Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, ecco il modulo unico CILAS
NORMATIVA Superbonus 110%, ecco il modulo unico CILAS
FINANZIAMENTI

Accesso al credito di PMI e professionisti, in arrivo 34 milioni di euro

di Rossella Calabrese

Il Ministero dello Sviluppo Economico assegna ai Confidi le risorse per concedere le garanzie pubbliche

Vedi Aggiornamento del 21/07/2021
Commenti 5696
12/07/2021 - Pronte le regole per l’assegnazione ai Confidi di oltre 34 milioni di euro per favorire l’accesso al credito di PMI e professionisti.
 
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero dello sviluppo economico che punta rafforzare il sistema produttivo in tutti i settori d’attività, attraverso la concessione di garanzie agevolate su nuovi finanziamenti.
 
Le garanzie pubbliche sono concesse dai Confidi nei limiti e alle condizioni previste dai vigenti Regolamenti de minimis e possono essere rilasciate su finanziamenti a medio e lungo termine, sia a fronte di investimenti che per liquidità.
 
 
In particolare, sono rilasciate su finanziamenti di durata non inferiore a 36 mesi e per un importo non superiore a 2.500.000 euro per singolo soggetto beneficiario.
 
Le risorse sono assegnate ai Confidi aventi le caratteristiche indicate all’articolo 4 del decreto, a fronte della realizzazione, in via alternativa, delle seguenti attività, individuate dai successivi articoli 5 e 6 del decreto stesso:

- operazioni di aggregazione, per tali intendendosi le operazioni di fusione per incorporazione e le operazioni di fusione per unione;
- progetti di digitalizzazione, per tali intendendosi la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica applicata ai servizi finanziari;
- progetti di efficientamento gestionale e miglioramento dei processi nell’ambito dei sistemi di rating, della certificazione di qualità e dello sviluppo di reti distributive.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui