Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Bonus edilizi, il trasferimento dei crediti nel consolidato fiscale non è una cessione
NORMATIVA Bonus edilizi, il trasferimento dei crediti nel consolidato fiscale non è una cessione
RISTRUTTURAZIONE

Sismabonus 110%, come funziona la detrazione 90% dell’assicurazione

di Paola Mammarella

L’Agenzia delle Entrate spiega il funzionamento delle polizze che coprono il rischio di eventi calamitosi

Vedi Aggiornamento del 30/08/2021
Foto: glowonconcept ©123RF.com
27/07/2021 - Come funzionano, e qual è l’aliquota di detrazione, delle polizze assicurative che coprono il rischio di eventi calamitosi? Lo ha spiegato l’Agenzia delle Entrate, rispondendo alla domanda di un contribuente su Fisco Oggi.
 

Detrazione fiscale polizze contro calamità

Un contribuente ha chiesto delucidazioni sulla detrazione del 90% della polizza stipulata con la compagnia assicurativa cui si cede il Sismabonus. In particolare, ha chiesto quando è possibile usufruire della detrazione e se il credito di imposta corrispondente è cedibile.
 


Assicurazione contro calamità, le aliquote della detrazione

L’Agenzia delle Entrate ha spiegato che le spese sostenute per i premi relativi alle assicurazioni aventi per oggetto il rischio di eventi calamitosi, stipulate per unità immobiliari a uso abitativo e relative pertinenze, sono detraibili dall’Irpef nella misura del 19% in base all’articolo 15, comma 1, lettera f) del Testo unico sulle imposte sui redditi.
 
Per la stessa tipologia di assicurazione la detrazione è elevata al 90% se la polizza è stipulata o rinnovata dal 1° luglio 2020 e contestualmente alla cessione a un’impresa assicurativa del credito d’imposta relativo agli interventi antisismici per i quali si può usufruire del Superbonus del 110%.
 
Per avere la detrazione maggiorata è necessario che l’unità immobiliare residenziale e le relative pertinenze si trovino in zone ad alta pericolosità (zone sismiche 1, 2 e 3) e che siano rispettati tutti gli adempimenti e i termini stabiliti per la detrazione del 110% e per la cessione del credito.
 
La detrazione del 90% non può essere ceduta. L’impresa di assicurazione può acquisire il credito corrispondente alla detrazione del 110%, ma non quello relativo alla detrazione del premio assicurativo.
 
L’Agenzia ha infine ricordato che il pagamento dei premi deve essere effettuato con versamento bancario o postale o altri sistemi “tracciabili”.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione