Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Asili nido e scuole dell’infanzia, pubblicato il bando da 3 miliardi di euro
LAVORI PUBBLICI Asili nido e scuole dell’infanzia, pubblicato il bando da 3 miliardi di euro
AZIENDE

Faraone celebra cinquant’anni al servizio dell'architettura

Il volume 'ARCHITETTURE TRASPARENTI' e un ricco palinsesto di talk con i maestri dell’architettura

12/08/2021 - Apertura alla ricerca e all’innovazione, curiosità e dialogo tra professionisti sono le direzioni verso le quali Faraone ha indirizzato, nel corso di cinque decenni, il proprio sviluppo.
A cinquant’anni dalla sua nascita, l’azienda ha deciso, con questo stesso spirito, di celebrare questo importante anniversario offrendo al mondo dell’architettura una riflessione su quello che il vetro ha rappresentato per l’evoluzione del progetto e su quelli che saranno gli scenari futuri, in un settore che non ha mai smesso di innovare e che offre ancora grandi spazi per la sperimentazione.
 
Frutto di questa riflessione è il volume ARCHITETTURE TRASPARENTI, curato da Matteo Moscatelli per Forma Edizioni e ideato da Roberto Volpe per Faraone.
Una ricerca che rende omaggio a uno straordinario materiale che ha accompagnato tutto lo sviluppo dell’architettura moderna e contemporanea attraverso la rappresentazione dei molteplici impieghi che di esso si possono fare.
 
Design del vetro / Design col vetro sono i due macro-temi indagati dal curatore, selezionando per ciascuna modalità di impiego del vetro alcuni tra i più rappresentativi progetti realizzati da Faraone, dalla Nuvola di Massimiliano e Doriana Fuksas alla Stazione Marittima di Salerno di Zaha Hadid, dal Ponte della Pace di Michele De Lucchi alle Residenze Citylife di Daniel Libeskind, allo Stadio Nazionale dell’Albania di Archea Associati, solo per citarne alcuni.
 
Il volume raccoglie inoltre la visione diretta di alcuni progettisti tra i moltissimi con cui Faraone ha collaborato: Michele De Lucchi, Marco Casamonti, Italo Rota, Massimiliano Fuksas, Sergei Tchoban.
 
Celebrare cinquant’anni di storia significa anche e soprattutto fare un bilancio, guardare al passato per rivolgersi al futuro con una rinnovata consapevolezza.
E’ questo lo scopo dell’intervista che introduce il volume, condotta da Matteo Moscatelli, a Sabatino e Flavio Faraone. Ne esce il ritratto dell’azienda attraverso due generazioni, tra fondazione e consolidamento, che guardano all’impresa forse con sguardi differenti ma prendono le mosse dai medesimi valori.

Il libro ARCHITETTURE TRASPARENTI è ora in promo a 62,27 € invece di 69,00 € grazie alla SUMMER PROMO FARAONE 5+5
Il libro sarà venduto con questa modalità in esclusiva dal sito di Forma Edizioni con uno sconto editore del 5% sul quale Faraone ha organizzato un'ulteriore promozione al 5% (il massimo applicabile). La promo è attiva fino al 31 agosto 2021, ore 23.59.

Per ricevere il volume ARCHITETTURE TRASPARENTI in promo al 5% + 5% clicca qui e inserisci il codice sconto nel carrello prima di completare l’acquisto: SUMMER2021

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui