Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Subappalto, dal 1° novembre via il tetto del 50%
NORMATIVA Subappalto, dal 1° novembre via il tetto del 50%
AZIENDE

Fronius, il concept innovativo per impianti commerciali e industriali

di Fronius Italia

24/08/2021 - Fronius Tauro si distingue per un concept innovativo e orientato alla massima efficienza: la combinazione di un design solido e compatto, una notevole resistenza a qualsiasi condizione ambientale e un'elevata flessibilità di configurazione fanno di questo inverter la soluzione ideale per impianti performanti e con bassi costi di gestione.

"Quando abbiamo sviluppato Fronius Tauro per noi era fondamentale soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Per questo abbiamo realizzato un prodotto che rispondesse alle richieste del mercato e offrisse un reale valore aggiunto,” spiega Martin Hackl, Global Director della Business Unit Solar Energy, Fronius International GmbH.

Il nuovo inverter è disponibile nelle versioni Tauro e Tauro ECO1, entrambe utilizzabili in impianti centralizzati e decentralizzati². Fronius Tauro è disponibile nella classe di potenza 50 kW, è dotato di 3 inseguitori MPP e un'ampia gamma di tensioni in entrata che lo rendono particolarmente indicato per le installazioni fotovoltaiche più complesse³. Tauro ECO, disponibile in taglie da 50, 99 e 100 kW, è dotato di 1 inseguitore MPP ed è la soluzione che unisce efficienza e convenienza.

Smart nel design per ottimizzare anche i costi
Fronius Tauro contribuisce a ridurre notevolmente i costi BOS4, he possono arrivare fino ad un terzo dei costi d'investimento iniziale (CAPEX). L'innovativa opzione AC Daisy Chaining permette di collegare più inverter Tauro in parallelo tra loro sul lato AC, fino ad una potenza massima di 200 kW. Grazie a questa opzione è possibile avere importanti vantaggi in termini di risparmio sui costi dei cavi AC e una sensibile riduzione delle perdite di energia.

A seconda delle esigenze, si può integrare una protezione contro le sovratensioni di tipo 2 o 1+2. L'ampio spazio disponibile nella scatola interna dei collegamenti AC consente l'installazione di componenti di altri produttori; così si eliminano la necessità di scatole esterne o componenti similari, aumentando ulteriormente il risparmio sui costi. I morsetti a V e il supporto di montaggio semplificano l'installazione, permettendo di risparmiare anche sui costi di eventuali componenti aggiuntivi, come ad esempio i capicorda.

Massima flessibilità di progettazione
L'inverter può essere installato in posizione decentralizzata, direttamente presso i moduli solari, o in posizione centralizzata sul punto di fornitura dalla rete. Si possono anche configurare gli inverter in modo da adattarli a condizioni d'installazione specifiche, ottenendo i massimi risultati in termini di costi e prestazioni. L'orientamento est-ovest e i tetti piani non rappresentano più un problema e l'inverter può essere montato appeso o in orizzontale, senza bisogno di ulteriori coperture. 

Resistenza a qualsiasi condizione ambientale
Fronius Tauro garantisce la massima produzione di energia anche nelle condizioni più difficili. La classe di protezione IP 65 e la tecnologia Active Cooling con ventilazione meccanica consentono di installare l'inverter all'aperto, anche con irraggiamento solare diretto. La tecnologia Active Cooling con ventilazione meccanica assicura un flusso d'aria continuo che incrementa la potenza di raffreddamento, riducendo la temperatura interna dell'inverter e l'effetto di derating. Inoltre, lo speciale sistema a doppia parete riduce il calore prodotto dall'irraggiamento solare, proteggendo ulteriormente i componenti elettronici. Questo efficace sistema di raffreddamento assicura la massima produzione di energia con temperature ambiente fino a 50 °C, prolungando anche la durata dell'inverter. Oltre a non necessitare di manutenzione, Fronius Tauro è anche in grado di resistere alla polvere e a temperature ambiente da -40 °C a +65 °C.

Concept di assistenza innovativo
Fronius consente agli installatori di offrire un'assistenza post-vendita di alta qualità grazie al design smart dell'inverter e all'app Fronius Solar.SOS. Infatti, la fonte di energia può essere sostituita da una sola persona in modo semplice e rapido, così si risparmiano tempo e costi accessori.

Le prime impressioni 
Nelle immediate vicinanze della centrale idroelettrica ad acqua fluente di Feistritz-Ludmannsdorf in Carinzia (Austria) si trova un impianto fotovoltaico da 1,3 MW costituito da 12 Fronius Tauro ECO 100 che producono circa 1.500 MWh di energia all'anno. "L'installazione si è svolta senza problemi", racconta Thomas Rabensteiner, Project Manager presso KPV Solar. La ditta installatrice è stata una delle prime a montare il nuovo inverter su un impianto di grandi dimensioni. Rabensteiner aggiunge: "Questo impianto è stato il nostro primo progetto realizzato con Fronius Tauro. Siamo entusiasti della sua estrema semplicità di installazione."

1 Disponibilità: Fronius Tauro ECO: da giugno 2021, Fronius Tauro: da settembre 2021
2 Centralizzati: tutti gli inverter si trovano a livello centrale nelle vicinanze della cabina elettrica. Decentralizzati: tutti gli inverter si trovano direttamente presso i moduli solari.
3 Ad esempio per gli impianti in cui i moduli solari sono orientati verso punti cardinali diversi, le stringhe di moduli solari hanno lunghezze diverse e si rende quindi necessario un terzo inseguitore MPP.
4 Balance of System = comprende tutti i componenti di un impianto fotovoltaico, eccetto i moduli solari.

Fronius Italia su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Partecipa