Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, accelerano gli investimenti in efficienza energetica
MERCATI Superbonus, accelerano gli investimenti in efficienza energetica
NORMATIVA

Prima casa, l’agevolazione non decade anche se ci si trasferisce all’estero

di Rossella Calabrese

Agenzia delle Entrate: per non dover restituire le somme risparmiate occorre rispettare alcune condizioni

Vedi Aggiornamento del 05/08/2022
Foto: mblach © 123rf.com
31/08/2021 - “Se vendo l’immobile che ho acquistato in Italia due anni fa con le agevolazioni ‘prima casa’ e ne acquisto uno all’estero, dove intendo trasferirmi, dovrò restituire le somme risparmiate con il primo acquisto, relative all’imposta di registro?”.
 
A questa domanda, rivolta alla Posta di Fiscooggi, l’Agenzia delle Entrate risponde ricordando in primo luogo che, quando si vende un immobile acquistato con i benefici ‘prima casa’, prima che siano trascorsi 5 anni dal suo acquisto, si decade dalle agevolazioni usufruite e sono dovute le imposte di registro, ipotecaria e catastale nella misura ordinaria, oltre alla sanzione del 30% delle stesse imposte.
 
Per non incorrere nella decadenza - prosegue le risposta - è necessario acquistare, entro un anno, un altro immobile da adibire a propria abitazione principale.
 


Questa disposizione - aggiunge l’Agenzia - vale anche quando il nuovo immobile che si acquista si trova in uno Stato estero, a condizione che sussistano strumenti di cooperazione amministrativa che consentono di verificare che effettivamente l’immobile acquistato sia stato adibito a dimora abituale.
 
Ovviamente - conclude la risposta -, il contribuente dovrà dimostrare che:
- il riacquisto dell’immobile all’estero è stato effettuato entro un anno dalla vendita dell’immobile in Italia (producendo, per esempio, copia del rogito notarile);
- la nuova abitazione è destinata a dimora abituale (fornendo documentazione idonea come, per esempio, fatture di fornitura di luce, acqua o gas intestate allo stesso contribuente).

 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione