Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Dalla Pubblica Amministrazione nuovo concorso per 2.022 tecnici
PROFESSIONE Dalla Pubblica Amministrazione nuovo concorso per 2.022 tecnici
ANTINCENDIO

Antincendio, il Decreto ‘Controlli’ introduce il tecnico manutentore qualificato

di Paola Mammarella

In Gazzetta il decreto con i criteri per la manutenzione degli impianti antincendio e il percorso formativo dei tecnici

Vedi Aggiornamento del 15/10/2021
Foto: Brian Jackson ©123RF.com
28/09/2021 - Tecnici manutentori qualificati per i controlli sugli impianti antincendio. È una delle novità introdotte dal DM 1 settembre 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
 
Il decreto definisce i criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti e delle attrezzature antincendio, come previsto dall’articolo 46, comma 3, lettera a) punto 3 del Testo Unico per la sicurezza sul lavoro (Dpr 81/2008). 
 

Antincendio, tecnico manutentore per i controlli

Il decreto prevede che a svolgere gli interventi di manutenzione ed i controlli sugli impianti e le attrezzature antincendio siano dei tecnici manutentori qualificati
 
La qualifica, valida su tutto il territorio nazionale, si acquisisce al termine di un percorso indicato nell’Allegato II del Decreto. Per ogni sistema antincendio, l’Allegato indica i contenuti del corso teorico e della formazione pratica e la durata dei corsi in ore. 

 
L’Allegato indica inoltre le conoscenze che il tecnico manutentore qualificato deve acquisire, ma anche le abilità e le competenze per intervenire sugli impianti, ripararli, valutare la presenza di rischi e compilare la documentazione da consegnare al datore di lavoro.
 

Antincendio, chi deve seguire i corsi

Il decreto “Contolli” entrerà in vigore il 25 settembre 2022, cioè un anno dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. 
 
I soggetti che, alla data di entrata in vigore del decreto, svolgono attività di manutenzione da almeno 3 anni, sono esonerati dalla frequenza del corso e possono chiedere di essere sottoposti direttamente al percorso di valutazione.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Leggi i risultati