Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus e bonus facciate, come è andata finora
MERCATI Superbonus e bonus facciate, come è andata finora
AZIENDE

Cap Arreghini: design e rispetto per l’ambiente, dove il legno fa da protagonista

di CAP ARREGHINI

23/09/2021 - Il legno ha un fascino che non tramonta. Materiale evergreen per eccellenza, oggi conosce una nuova stagione di successi, che lo vede protagonista del design per il 2021: rivisitato e alleggerito, trova posto negli alloggi cittadini in stile moderno, come in quelli più classici; al naturale è molto amato dai designer e utilizzato nei progetti più contemporanei.

Ritorno alla natura quindi e ai suoi elementi: il legno, adatto a tutti gli ambienti della casa, con le sue tonalità calde e avvolgenti crea armonia e benessere. Dal pavimento alle porte, fino all’outdoor e all’arredo urbano anche il design trae ispirazione dal mondo organico e vegetale nelle forme, nei colori e nella texture dei materiali, capaci di generare un’estetica volutamente imperfetta, con forti rimandi all’immaginario rurale.

Con l’arrivo della bella stagione, chi ha la possibilità di beneficiare di uno spazio outdoor può finalmente godersi le serate in giardino, aperitivi in terrazza, pomeriggi all’ombra con un bel libro in mano o una cena sotto il pergolato. Affinché la zona esterna sia al massimo della sua bellezza e funzionalità, in questo periodo potrebbe esserci la necessità di effettuare un trattamento per la manutenzione delle strutture in legno, come pergole e gazebo ma anche su persiane, mobili da esterno, travature e strutture in legno di ogni genere.

Il legno è un materiale delicato, da trattare con prodotti e tecniche specifiche per far sì che perduri in tutta la sua bellezza: è un materiale di natura organica e, proprio per questo, nel corso del tempo subisce un naturale degrado dovuto ad agenti di varia natura, specialmente se si trova all’esterno. Pioggia, vento, luce diretta del sole, neve, ma anche funghi, muffe e sollecitazioni meccaniche possono infatti modificare la struttura del legno che può rompersi, sbiadirsi, rovinarsi.

Per rallentare ed evitare questo processo è necessario conoscere come trattare il legno ed effettuare un periodico lavoro di manutenzione. CAP Arreghini offre un’ampia gamma di prodotti specifici sia per trattamento di manufatti nuovi che per la manutenzione periodica del legno posto all’esterno e all’interno. La linea Novolegno all’acqua, di recente rivisitata nel packaging per una maggiore visibilità all’interno dei punti vendita, grazie all’ampia scelta tra impregnanti e finiture è in grado di rispondere in maniera puntuale alle richieste di un mercato che ricerca sempre più soluzioni efficaci ma al contempo rispettose dell’ambiente. Privilegiare le vernici all’acqua vuol dire ridurre drasticamente le emissioni dei composti organici volatili, meglio noti come VOC, senza rinunciare alla resa qualitativa dei prodotti vernicianti.

I passi avanti compiuti nelle formulazioni e l’impegno nella ricerca e sviluppo di aziende come CAP Arreghini permettono oggi di consegnare al mercato, a parità di efficienza, prodotti molto più sicuri, a basso impatto ambientale e che rispettano la salute dell’uomo. Questa tipologia di prodotti a base acqua unisce infatti vantaggi ambientali (in quanto priva di elementi dannosi sia per l’ambiente che per la salute della persona) a vantaggi prestazionali, poiché garantisce un’elevata protezione del legno dall’usura del tempo sia all’esterno che all’interno. Le vernici a base acqua della linea Novolegno si distinguono per la praticità e semplicità di utilizzo in quanto, essendo pronte all’uso, non devono essere diluite prima dell’applicazione, azzerando così il rischio di combustione e di infiammabilità.

Tra gli impregnanti si può scegliere il Classic W a base acqua, un prodotto altamente penetrante, disponibile in colorazioni semitrasparenti ottenute con pigmenti minerali micronizzati ad alta resistenza alla luce che conferiscono ai manufatti trattati stabilità di tinta, resistenza e protezione contro il deterioramento causato dagli agenti atmosferici. Assicura una buona bagnatura del poro con basso rigonfiamento della fibra e una distribuzione della tinta omogenea e uniforme, in modo da garantire un fondo tale da consentire l’adesione degli strati di finitura e la loro corretta filmazione con ottimi risultati estetici sia nel professionale che nel “fai da te”. Classic W è un prodotto rispondente ai criteri LEED®.

Dolomiti W è un impregnante a finire cerato all’acqua sia per interno che per esterno, altamente penetrante, che evidenzia la venatura del legno. Prodotto unico all’acqua, agisce allo stesso tempo come impregnante e finitura senza la necessità di applicare alcun fondo. È impermeabile e facilmente applicabile, con caratteristiche che lo rendono resistente alle intemperie, alle muffe e ai raggi UV.

È additivato di fungicidi e filtri, elementi indispensabili per prolungare l’effetto di protezione sulle superfici trattate.

Dolomiti W Decking è una finitura protettiva all’acqua per decking e strutture in legno poste all’esterno. Ideale per proteggere dall’usura del tempo, conferisce al legno la massima protezione e resistenza del colore, preservandone il suo aspetto estetico e mettendone in risalto la naturale venatura.

Dotato di elevata elasticità, impermeabilità e resistenza all’usura, Dolomiti W Decking garantisce un’eccellente protezione in condizioni di forte esposizione agli agenti atmosferici e ai raggi UV, soprattutto per le pavimentazioni esterne che devono anche fare i conti con le piogge, i ristagni, la grandine, la neve, i calpestii e le abrasioni. Schermare questi manufatti con un prodotto che garantisca protezione e resistenza significa allungarne la vita, donando nuovo vigore al living esterno.

Disponibile nella versione incolore o trasparente colorato, il prodotto è consigliato per l’utilizzo sia in ambito domestico che professionale per la protezione del decking di strutture situate all’esterno di stabilimenti balneari, ville private, parchi giochi e resort, così come per mobili da giardino, giochi per bambini, gazebo, panchine, travature, infissi e strutture in legno di ogni genere.

Special W Matt è una finitura effetto cera a base acqua, adatta per sistemi di verniciatura di manufatti in legno posti sia all’interno che all’esterno. Si applica facilmente ed è impermeabile all’acqua, con il risultato di un ottimo effetto riempitivo sulla superficie trattata e una perfetta adesione su diversi tipi di impregnanti. La finitura che risulta è uniforme e resistente alle intemperie, garantendo la protezione del colore all’esterno anche in condizioni di esposizioni ripetute e severe agli agenti atmosferici. Le caratteristiche di resistenza al graffio e all’usura, formano un film di protezione che mantiene l’ottimo aspetto delle superfici trattate per lungo tempo. Special W Matt è un prodotto rispondente ai criteri LEED®.

Rinnova W è un olio incolore, rigenerante e protettivo per esterno. Dona alle superfici trattate l’aspetto originale e rinnova la vernice consumata superficialmente da raggi del sole e dalle intemperie. L’applicazione annuale prolunga la durata delle superfici in legno.

Con la linea Novolegno all’acqua CAP Arreghini si pone come partner affidabile offrendo sistemi di pitturazione specifici per ogni tipologia di legno, sia in ambito professionale che domestico, attraverso soluzioni pratiche e funzionali che durano nel tempo, garantite da test e sperimentazioni costanti e da un know-how aziendale di oltre 70 anni.

SMALTI ALL’ACQUA POWERCAP: LE SOLUZIONI CAP ARREGHINI CERTIFICATE HACCP
Gli smalti all’acqua Powercap della linea LASURCAP sono prodotti per ambienti interni ed esterni idonei alla protezione di strutture in legno, ferro e plastica, dalla tecnologia innovativa, formulati a basso contenuto di VOC e sostanze nocive volatili, certificati HACCP e qualificati LEED®, consigliati nell’ambito della realizzazione di strutture ecologiche con materiali appartenenti allo standard di sostenibilità ambientale. Gli smalti Powercap sono dotati di eccezionali performance protettive e durature nel tempo, ottima resistenza all’abrasione e ai disinfettanti, copertura, resa, punto di bianco e assenza di odore. Assicurano una finitura omogenea con una ottima resistenza alle intemperie e alle sollecitazioni meccaniche. Sono formulati, infatti, con pigmenti stabili alla luce e resine in dispersione acquosa che garantiscono la massima resistenza agli UV e la massima protezione all’esterno con una pellicola di smalto non ingiallente. Gli smalti Powercap sono pronti all’uso, estremamente versatili e tinteggiabili a tintometro.
 
CAP ARREGHINI su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Leggi i risultati