Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Subappalto, dal 1° novembre via il tetto del 50%
NORMATIVA Subappalto, dal 1° novembre via il tetto del 50%
AZIENDE

Cappotto sismico, webinar degli Ingegneri di Roma con la collaborazione di Ecosism

di ECOSISM

L'appuntamento sugli interventi integrati di miglioramento sismico ed energetico di edifici esistenti è per il 29 settembre

24/09/2021 - La commissione Strutture tipologiche istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma), in collaborazione con Ecosism srl, il 29/09/2021 propone ai propri iscritti un Convegno tecnico gratuito sul tema “L’intervento integrato di miglioramento sismico ed energetico di edifici esistenti”.
 
La fragilità sismica del territorio italiano è da sempre oggetto di numerosi studi: gli eventi a cui è sottoposto il nostro patrimonio edilizio, caratterizzato da un’elevata vulnerabilità sismica, sono spesso causa di gravi danni sia in termini economici che di perdita di vite. Secondo le stime, la maggior parte degli edifici residenziali italiani è stato realizzato prima del 1981, quando solo il 25% del territorio era classificato sismico: questi edifici risultano avere importanti carenze strutturali.
 
In aggiunta, queste costruzioni sono caratterizzate da un elevato deficit di isolamento termico: quasi il 90% degli immobili registrati sul SIAPE hanno una classe energetica inferiore alla B. Colmare questa lacuna, derivante dal ritardo legislativo italiano in materia, ad oggi è diventato fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi del PNIEC (Piano Nazionale Integrato Energia e Clima).
 
Sulla scorta di queste premesse, appare evidente come gli interventi integrati di miglioramento delle prestazioni del patrimonio edilizio assumano carattere di stringente necessità.
 
Nella prima parte si analizzeranno gli interventi di miglioramento sismico possibili degli edifici esistenti con studi, analisi, casi studio. Nella seconda parte si presenteranno l’innovativo modulo cassero costituito da una rete tridimensionale in acciaio zincato e da due pannelli di materiale isolante personalizzabili. Infine, nella parte finale si lascerà spazio ai partecipanti di porre quesiti sugli argomenti esposti.
 
PROGRAMMA
 
Ore 15.00 – 15.15
Introduzione ai lavori e saluti iniziali
Ing. Carla Cappiello, Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
Ing. Stefania Arangio, Presidente Commissione strutture tipologiche
 
Ore 15.15 – 16.45
Gli interventi di miglioramento sismico degli edifici
Prof. Ing. Roberto Scotta, Università degli studi di Padova
 
Ore 16.45 – 18.00
Il Geniale Cappotto Sismico® per il miglioramento sismico ed energetico degli edifici esistenti
Dott. Marco Manganello, ECOSISM SRL
 
Ore 18.00 – 18.30
Dibattito di valutazione orale
 
Il Webinar è aperto a tutti. La partecipazione al convegno rilascia agli ingegneri n. 3 CFP per un massimo di n°9 crediti annui, ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali (ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia). La frequenza è obbligatoria e i 3 CFP saranno riconosciuti solo con la partecipazione all'intera durata dell'evento.
 
Per partecipare sarà sufficiente accedere alla piattaforma a partire dalle ore 14.15 cliccando sul link di accesso ricevuto via email al momento della prenotazione. L’iscrizione è obbligatoria sul sito della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma alla pagina: https://foir.it/formazione/. Prenotandosi all’evento si autorizza il trattamento dei dati personali (nome, cognome, matricola, codice fiscale, email, cell.), ai sensi dell’art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679), per le sole finalità connesse alla organizzazione ed erogazione dell’evento in modalità webinar.
 
L'attestato di partecipazione all’evento, che sarà conseguito previo controllo dell’accesso ed uscita dalla piattaforma informatica nonché della partecipazione a tutta la durata dell’evento anche attraverso l’effettuazione di domande e/o sondaggi, potrà essere scaricato dagli Ingegneri dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali. Per gli altri partecipanti L’ordine degli Ingegneri di Roma e la Fondazione degli Ingegneri di Roma rilasceranno l’attestato di partecipazione.
 
ECOSISM S.r.l. su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Partecipa