Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus e bonus facciate, come è andata finora
MERCATI Superbonus e bonus facciate, come è andata finora
AZIENDE

Economia circolare per finestre sostenibili: la promessa di REHAU Window Solutions alle generazioni future

di REHAU

10/09/2021 - 70.000 tonnellate di materiale riciclato ogni anno, 97.000 tonnellate di emissioni di CO2 risparmiate, oltre il 40% della produzione realizzata con materiale riciclato: sono alcuni dei numeri della divisione Window Solutions di REHAU, leader nello sviluppo di sistemi per finestre in PVC, che dimostrano l’impegno dell’azienda a tutela dell’uomo e dell’ambiente. L’approccio olistico alla sostenibilità, da anni parte del DNA aziendale e della sua strategia nel lungo periodo, ha fatto di un’economia circolare a circuito chiuso il mezzo per contribuire concretamente ad un futuro migliore, proponendo già oggi finestre sostenibili, realizzate con quote importanti di materiale riciclato.
 
Le sfide globali, come il cambiamento climatico, impongono lo sviluppo di nuove soluzioni che prendano le distanze da un approccio monouso a favore del recupero e del riutilizzo delle risorse sempre più limitate. L’economia circolare costantemente praticata negli ultimi 30 anni ha fatto di REHAU un pioniere nel settore dei serramenti, con un ciclo gestito in proprio al 100% grazie ad una rete di partner – tra cui Dekura, per il recupero, e Rewindo, per il riciclo – ed obiettivi ambiziosi per il futuro, allineati a quelli del UN Global Compact di cui è firmataria.
 
REHAU è infatti riuscita ad ottimizzare tutte le fasi del ciclo: dalla raccolta sistematica di vecchie finestre e scarti produttivi sul territorio europeo, alla lavorazione dei materiali recuperati per ottenere un prezioso granulato in materiale riciclato; dallo speciale processo di co-estrusione, che combina il nucleo in PVC riciclato al rivestimento esterno in PVC nuovo, alla produzione di profili sostenibili che mantengono l’elevata qualità di sempre. I processi aziendali adottano, inoltre, un sistema di gestione ambientale ed energetica secondo ISO 14001 e ISO 50001, che ha concorso all’ottenimento della certificazione VinylPlus per i quattro stabilimenti produttivi presenti in Europa che producono profili per finestre.

Per identificare i profili realizzati in modo particolarmente sostenibile grazie all'impiego di materiali riciclati, REHAU ha introdotto l’etichetta EcoPuls, simbolo del suo agire sostenibile ed emblema di una scelta responsabile verso i consumatori finali e verso il pianeta. Questo marchio – che già oggi contrassegna i profili REHAU, da GENEO in RAU-FIPRO X a SYNEGO fino ai sistemi Design 70 mm – esprime i risultati raggiunti concretamente dall’azienda, tra cui spicca la riduzione delle emissioni di CO2 fino all'88% rispetto alla produzione di PVC nuovo.
 
La responsabilità ambientale e sociale di REHAU non si ferma ai numeri e va oltre i confini aziendali: come parte attiva dell’iniziativa "50 Sustainable & Climate Leaders” e membro del Global Compact delle Nazioni Unite, l’azienda contribuisce ad uno sviluppo sostenibile con specifici obiettivi in tema di economia circolare e di tutela climatica.

REHAU su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Leggi i risultati