Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Subappalto, dal 1° novembre via il tetto del 50%
NORMATIVA Subappalto, dal 1° novembre via il tetto del 50%
AZIENDE

I moduli fotovoltaici di LG per una villetta ‘smart’ in provincia di Roma

di LG Electronics

Installati 21 moduli fotovoltaici LG NeON 2 all-black dotati di prestazioni eccellenti, design elegante, garanzia potenziata e durata eccezionale

22/09/2021 - Alla base delle scelte effettuate dai proprietari di una villetta a schiera situata ad Anagni, una cittadina a pochi chilometri da Roma, c’è sempre stata l’intenzione di fare tutti i passi necessari per rendere la propria abitazione estremamente tecnologica ed efficiente con un’attenzione particolare per ecosostenibilità e design. Proprio per questo motivo, a maggio 2020, i proprietari hanno deciso di installare un impianto fotovoltaico composto da 21 moduli NeON 2 Black di LG e aumentare il livello di efficienza e autonomia della propria abitazione.
 
La famiglia Grillea aveva già fatto alcuni interventi per rendere l’edificio più “smart”. La villetta di Anagni, infatti, era già dotata di un sistema di building automation per il controllo sia dell’illuminazione che della parte clima, nonché l’automazione di accessi quali basculanti, porta di ingresso, cancello carrabile e citofonia. Inoltre, erano già stati installati pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua e pompe di calore per il raffrescamento dell’abitazione. Al fine di incrementare ulteriormente l’efficientamento energetico dell’abitazione e con l’obiettivo di andare verso scelte sempre più ecologiche, come l’acquisto di un’auto elettrica, i proprietari della villetta di Anagni hanno deciso di installare un impianto fotovoltaico in grado di produrre energia elettrica e provvedere anche al riscaldamento dell’abitazione. Oltre a richiedere un impianto che fosse altamente efficiente, avevano espresso l’esigenza di installare pannelli solari dal design elegante che potessero inserirsi alla perfezione nel contesto abitativo raffinato e moderno già esistente.
 
Per soddisfare questa esigenza, Tecodes azienda che opera nell’ambito delle energie rinnovabili e efficienza energetica e LG Pro Partner, ha deciso di installare 21 moduli fotovoltaici NeON 2 Black da 330 watt per un totale di 6,930 kWp. Questi moduli rappresentano una perfetta combinazione di eleganza, prestazioni e sicurezza. Si presentano, infatti, con un design molto curato che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di tetto. Oltre al design di pregio, questa soluzione, vanta un livello di efficienza da record. Infatti, grazie all’innovativa tecnologia di cella a contatto posteriore, il modulo LG NeON 2 garantisce affidabilità e potenza fino a 370Wp. Il telaio anodizzato nero, la pellicola posteriore nera e la nuova struttura a celle, senza connettori ed elettrodi sul lato frontale, soddisfano qualsiasi esigenza di estetica ed eleganza. Grazie al telaio rinforzato, il modulo LG NeON 2 è in grado di sostenere carichi fino a 6.000Pa sul lato frontale (pari ad un accumulo di neve normale di oltre 1,8 m di altezza) e fino a 5.400Pa sul retro (pari ad una velocità di vento fino a 93 m/s, analoga a quella dell’uragano Katrina del 2005:75 m/s). I moduli LG offrono 25 anni di garanzia lineare sulle prestazioni e 25 anni di garanzia sul prodotto oltre che un’estensione di garanzia sulla potenza. Dopo 25 anni LG garantisce il 90,8% della potenza originaria del modulo.
 
Attualmente l’impianto installato produce energia per soddisfare il fabbisogno energetico dell’abitazione con una percentuale di autoconsumo del 45%. In un anno l’impianto ha prodotto energia per un totale di 10.360 kW con un risparmio di 5.000KWh che corrisponde ad una riduzione delle spese annue di circa1.300 euro. L’impianto, inoltre, è stato progettato per produrre un leggero surplus in vista della futura installazione di un sistema di accumulo per abbattere i consumi notturni.
 
“La realizzazione di questo progetto ha consentito a Tecodes, nostro LG PRO partner, di vincere il contest LG PRO Photo Contest 2020. Noi siamo davvero molto orgogliosi che i nostri moduli siano stati scelti per questo progetto e abbiano soddisfatto appieno le aspettative del cliente. I moduli NeON 2 Black sono il risultato dell’impegno di LG nel fornire al cliente molto più della sola efficienza. Il valore aggiunto è costituito dalla garanzia migliorata, dalla durata, dalle prestazioni in condizioni reali e dal design elegante, che lo rendono particolarmente adatto all’installazione sui tetti”, ha dichiarato Luca Farfanelli Solar Sales Manager di LG Italia.
 
“Quando il cliente ci ha contattati ha espresso due necessità fondamentali: installare un prodotto che fosse in grado di garantire elevate prestazioni e che avesse caratteristiche estetiche tali da potersi inserire alla perfezione all’interno del contesto in cui si trova l’abitazione. Per soddisfare le esigenze del cliente la nostra scelta è ricaduta sui moduli di LG con cornice e back totalmente neri che si sono dimostrati la soluzione perfetta per questo impianto. L’integrazione sul tetto è stata fatta grazie ad un layout sviluppato da noi che fosse in grado di dare una distribuzione uniforme e regolare ai moduli fotovoltaici. Grazie all’esposizione e inclinazione della falda del tetto e alla componentistica installata di alta qualità, possiamo dire di aver soddisfatto le richieste del cliente. Essere LG Pro Partner per noi è molto importante per diversi motivi. In primo luogo perché LG è un brand leader nel settore del fotovoltaico e presentarsi ai clienti come partner di LG fa comprendere loro che si trovano davanti ad una società qualificata che saprà assisterli offrendogli prodotti di altissima qualità. Inoltre, LG attraverso questa partnership ci consente di restare aggiornati sulle nuove normative, sui nuovi prodotti e sull’andamento del mercato”, ha dichiarato Massimo Mugnai, Amministratore e Consulente Energetico di Tecodes.

LG Electronics Italia su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Partecipa