Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus su villette in base al reddito e bonus facciate ridotto al 60%
RISTRUTTURAZIONE Superbonus su villette in base al reddito e bonus facciate ridotto al 60%
AZIENDE

Ideal Work® per il progetto di riqualificazione di Spazio Berlendis a Venezia

di Antonella Fraccalvieri

Architettura flessibile, vocata ad accogliere eventi d'arte, ha trovato in Nuvolato Architop® una superficie che guida nello spazio, senza imporsi sull’esposto

21/09/2021 - Nuvolato Architop® Ideal Work® contribuisce al progetto di riqualificazione di Spazio Berlendis, nuovo approdo per l’espressione artistica dello Squero Fassi, il più antico di Venezia.

Venezia rappresenta uno dei più importanti siti storici e culturali nel mondo: la città sull’acqua, unica per le sue architetture, si trasforma ricostruendosi su se stessa, mantenendo sempre l’aura di fascino e splendore che la contraddistingue. 
Attraverso gli anni e le mutazioni, Venezia continua a dare forma ai desideri: grazie al progetto di restauro – ad opera dello studio Caprioglio Architects – di un fabbricato (ex falegnameria nautica) del complesso dello Squero Fassi, nel sestiere di Cannaregio, si è concretizzata nello Spazio Berlendis una nuova concezione di contemporaneo, intesa come pratica e non come mera periodizzazione. 

Il desiderio delle committenti Emanuela Fadalti e Matilde Cadenti – che a Venezia lavorano da sempre occupandosi di arte e di architettura – guardava, infatti, a favore di una rilettura del ruolo degli spazi espositivi, in grado di preservare l’eredità culturale dei luoghi e allo stesso tempo offrire un ambiente “neutro” per l’opera artistica.

La scelta dei materiali per lo Spazio Berlendis ha costituito dunque un elemento cruciale: in modo particolare il pavimento, serviva una superficie che lasciasse spazio all’interpretazione di oggetti e immagini, scenari e situazioni decisamente eterogenei e che, allo stesso tempo, assecondasse il motus proprio della morfologia veneziana. 
 
Nuvolato Architop® Ideal Work® è il rivestimento scelto per la pavimentazione delle sale: in pochi millimetri (3-4mm) consente di superare i limiti di spessore e di peso del calcestruzzo tradizionale (elicotterato) di cui mantiene la robustezza, ma in un contesto di cura del dettaglio e di alto valore estetico e cromatico. L’effetto ottenuto è quello di una superficie continua e senza giunti di dilatazione, contemporanea, graffiante e resistente, indicata per aree soggette ad alto traffico e anche per il ripristino di grandi pavimentazioni, utilizzabile sia in interno che in esterno.

Nuvolato Architop® ci ha permesso di ottenere un effetto cementizio dotato di brillantezza e opacità al contempo” – ha raccontato l’architetto Filippo Caprioglio – “l’assenza di tagli sulla superficie ha garantito fluidità agli ambienti e ha posto in risalto l’intento progettuale del giocare sulle transizioni: guardando all’esterno si vedono le superfici d’acqua e di mattoni; (…) allo stesso modo all’interno, dove abbiamo recuperato le pareti di mattoni con la tecnica del “cuci e scuci”, inserendo pannelli sopraelevati per le opere d’arte, costruiti in modo da ospitare l’illuminazione, in un dialogo di luci e materiale”.
 
Il risultato è un manufatto dalle caratteristiche del padiglione ma situato nel cuore della città, una scatola neutra dalla grande personalità che lascia spazio all’arte senza porsi in competizione.

Con i suoi luminosi 300 mq di superficie e i 250 mq di pareti espositive, le importanti altezze e l’affascinante accessibilità anche dal Rio dei Mendicanti tramite la porta d’acqua, lo Spazio Berlendis offre ai visitatori l’opportunità di immergersi in un mondo liquido di immaginazione e contemplazione; uno spazio di creazione che pone sempre al centro l’uomo…e l’artista.

Ideal Work® su ARCHIPRODUCTS

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui