Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus e bonus facciate, come è andata finora
MERCATI Superbonus e bonus facciate, come è andata finora
AZIENDE

Il patriziato di Attiswil si affida alla tubazione Calpex® PK Duo

di BRUGG PIPE SYSTEMS

Tramite 65 m di condotte flessibili sono stati collegati tre edifici al sistema di riscaldamento di quartiere

Uno degli edifici plurifamiliari in cui sono state installate le condotte
Il problema della posa in condizioni meteo proibitive è stato superato tramite il riscaldamento di CALPEX® Duo
Stesura del tubo flessibile preisolato CALPEX® Duo
Il lavoro di squadra è stato esaltato da tutti i componenti del progetto
22/09/2021 - Un intervento eseguito a regola d’arte quello effettuato con le tubazioni di BRUGG, società leader nella fornitura di sistemi di tubazioni per il riscaldamento e acqua sanitaria, nel comune patriziale di Attiswil nel Canton Berna in Svizzera. Tre edifici plurifamiliari sono stati allacciati a un sistema di riscaldamento di quartiere. La centrale termica è alimentata con il legname proveniente dal bosco di proprietà del patriziato stesso. Oltre a BRUGG Pipe Systems, i lavori sono stati portati a termine anche grazie al contributo delle aziende Meier Tobler e Alpiq. Sono stati stesi più di 65 metri di condotte flessibili CALPEX® PK Duo per teleriscaldamento.
 
L’importanza della sostenibilità
Il patriziato è proprietario di un’abitazione plurifamiliare di nuova costruzione e di altri due stabili: un vecchio edificio e una seconda dimora plurifamiliare. I patrizi del comune hanno deciso di allacciare tutti e tre i fabbricati a una rete di teleriscaldamento di quartiere alimentata da una centrale termica. La scelta di configurare l’impianto tramite caldaia a cippato è stata ovvia, in quanto per il comune patriziale, che è anche il proprietario del bosco, il legno non è solo una fonte di energia sostenibile, ma è anche disponibile in forma gratuita.
 
Convenienza ed efficienza
L’azienda Alpiq, incaricata della posa delle tubazioni, per superare il problema dato dalle temperature rigide e per rispettare i tempi di consegna, ha provveduto alla stesura delle condotte preriscaldando la soluzione CALPEX® PK Duo, così da eseguire il montaggio senza problemi. 

La scelta delle tubazioni. I tubi firmati BRUGG Pipe Systems sono stati scelti dai tecnici in base alle loro caratteristiche costruttive: sistema a bassa temperatura in materiale sintetico, flessibile che soddisfa in modo ideale tutti i requisiti richiesti alle applicazioni di riscaldamento e acqua calda sanitaria; eccellenti proprietà termiche, e garanzia di perdite minime del calore. Grazie alla loro robustezza e flessibilità le tubazioni hanno evidenziato grande facilità di posa, anche con scavi poco profondi. Con raggi di curvatura stretti si adattano senza problemi a qualsiasi tipo di scavo, permettendo di aggirare gli ostacoli con facilità. Queste caratteristiche riducono i tempi di scavo e ripristino con conseguente risparmio sui costi. Anche i collegamenti richiedono poco tempo grazie ai raccordi a pressare. Il loro isolamento è garantito da pratici gusci a clip, sviluppati direttamente da BRUGG Pipe Systems. Veloci da montare e sicuri, anche questi dispositivi contribuiscono a ridurre i costi. In tal modo le giunzioni vengono realizzate senza raccordi a serraggio.
 
Gli installatori ne approfittano 
Dopo che la società Alpiq ha provveduto a installare l’intero sistema di distribuzione del calore, inclusi i riscaldamenti a pavimento e l’impianto a cippato nella nuova casa plurifamiliare, si è passati ad allacciare alla rete anche il resto delle costruzioni. L’esecuzione del progetto ha esaltato il lavoro di squadra offerto dalla aziende coinvolte: da Alpiq, all’installatore Meier Tobler passando per le condotte di BRUGG Pipe Systems.
 
Cenni sulla tubazione CALPEX® PK
  • Temperatura di esercizio: 95°C max.
  • Temperatura di esercizio continua: 80°C max.
  • Pressione di esercizio: 6/10 bar.
  • Tubi di servizio in polietilene reticolato PE-Xa.
  • Guaina esterna in LLD-PE per una protezione meccanica ineccepibile.
  • Isolamento termico in schiuma di poliuretano, flessibile ed esente da CFC, con ottime caratteristiche di coibentazione.
  • Su richiesta sono fornibili isolamenti speciali.
  • Ampia selezione di accessori per garantire una soluzione adeguata per ogni situazione operativa.
  • Montaggio semplice della raccorderia.
  • Impiego: reti di riscaldamento di quartiere, condotte di acqua potabile, acque reflue e di refrigerazione, impianti industriali e piscine.
 
BRUGG PIPE SYSTEMS su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Leggi i risultati