Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Equo compenso dei professionisti, via libera della Camera
PROFESSIONE Equo compenso dei professionisti, via libera della Camera
AZIENDE

Raffrescamento radiante e deumidificazione: la soluzione è Uponor Ventilation

di Uponor

I deumidificatori Uponor per ambienti residenziali, commerciali e terziario

01/09/2021 - La possibilità di utilizzare lo stesso impianto radiante per riscaldare in inverno e raffrescare in estate è un fattore vincente che sta conquistando sempre più consensi tra i proprietari degli immobili e gli utilizzatori finali. La criticità di un impianto di raffrescamento è rappresentata da un’eventuale formazione di condensa sulle superfici dovuta al raggiungimento del punto di rugiada.

È pertanto necessario abbinare all’impianto radiante in raffrescamento un sistema di deumidificazione che permetta di controllare il tasso di umidità dell’aria, garantendo le corrette condizioni di comfort idrometrico, e di evitare la formazione di condensa superficiale.

Uponor ha individuato una gamma di deumidificatori particolarmente indicati per la climatizzazione radiante. Per saperne di più clicca qui 
 
Gli impianti radianti, siano a pavimento, soffitto o parete, sono molto diffusi negli edifici realizzati in tempi recenti. Il comfort, l’efficienza e i vantaggi estetici sono tra le caratteristiche che hanno contribuito alla loro affermazione rispetto ad impianti a radiatori o ad aria.

Per la modalità riscaldamento, l’esperienza ultra-decennale e consolidata non ha più segreti e l’utilizzo risulta di facile e comune gestione. Per un utilizzo efficace del raffrescamento radiante è invece necessario acquisire alcune informazioni e adottare soluzioni specifiche, in particolare per la gestione dell’umidità in ambiente, fattore fondamentale per conseguire il comfort termico.

Uponor Ventilation: una gamma completa
I deumidificatori Uponor Ventilation sono concepiti per l’utilizzo in ambienti residenziali, commerciali e terziario ad elevato carico latente, in cui sia richiesto un funzionamento 24 ore al giorno. Sono particolarmente indicati negli edifici in cui la climatizzazione dell’ambiente viene effettuata tramite sistemi radianti quali ad esempio pavimento, parete o soffitto. I deumidificatori Uponor Ventilation sono disponibili in due versioni:
-
 N = versione aria neutra (isotermica): la lettera “N” rappresenta il deumidificatore isotermico ad aria neutra con condensazione ad aria, fornito di serie con batterie di pre e post raffreddamento. L‘aria in uscita ha la stessa temperatura dell‘aria in ingresso
-
 I = versione aria integrata: la lettera “I” rappresenta il deumidificatore che può aggiungere potenza fredda al sistema radiante. Grazie ad un condensatore a piastre saldobrasate, i modelli “I” raffreddano l‘aria quando necessario, proprio come un normale condizionatore. Questa funzione è particolarmente utile, durante le mezze stagioni, per l‘elevato sbalzo di temperatura. I modelli “I” devono sempre ricevere acqua dall‘impianto radiante per poter funzionare
 
A richiesta, i deumidificatori Uponor Ventilation possono essere collegati e monitorati tramite porta seriale RS485 per un’integrazione con i più diffusi sistemi di smart home.

Integrazione con i controlli Uponor Smatrix Pulse
Il sistema di controllo Uponor Smatrix Pulse è facile da usare, offre il massimo comfort, è compatibile con diversi dispositivi smart home e permette di risparmiare tempo, energia e costi. Uponor Smatrix Pulse è disponibile in versione ad onde radio (Wave) oppure a filo (Base).

I deumidificatori Uponor Ventilation si integrano perfettamente con il sistema Uponor Smatrix Pulse che gestisce sia la temperatura che l’umidità ambiente.

UPONOR su Edilportale.com
 


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Partecipa