Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Dalla Pubblica Amministrazione nuovo concorso per 2.022 tecnici
PROFESSIONE Dalla Pubblica Amministrazione nuovo concorso per 2.022 tecnici
LAVORI PUBBLICI

DL Infrastrutture, Rete Professioni Tecniche: ‘bene i concorsi di idee’

di Rossella Calabrese

Gli Ordini presenteranno proposte su bandi tipo, ruolo dell’Agenzia del Demanio e misure per i Comuni

29/09/2021 - La Rete delle Professioni Tecniche è favorevole al Decreto Infrastrutture (DL 121/2021) che contiene interventi coerenti col Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e avanzerà a breve alcune proposte per migliorarlo.
 
Lo hanno detto in audizione presso le commissioni riunite Ambiente e Trasporti della Camera i rappresentanti della Rete: il Coordinatore Armando Zambrano e il Consigliere Francesco Miceli.
 
“Ad esempio - hanno spiegato -, auspichiamo che, attraverso l’attuale Fondo o tramite la creazione di un Fondo specifico, ci sia la possibilità di aprire gli interventi anche alle opere realizzate con procedure ordinarie che i comuni sono chiamati a realizzare, nella logica della massima efficienza”.
 


“Con l’occasione - hanno aggiunto - esprimiamo soddisfazione per l’inserimento della norma che offre ai liberi professionisti la possibilità di partecipare agli incarichi di progettazione. Condividiamo lo spazio che il testo dà ai concorsi di idee e di progettazione per la selezione dei progetti migliori” - ha detto Miceli.
 
“Le proposte che formalizzeremo nel nostro documento verteranno, tra l’altro, su tre questioni:
- l’approfondimento del bando tipo, o meglio dei bandi tipo;
- proporremo, poi, una riflessione sull’Agenzia del Demanio che potrebbe svolgere un ruolo di affiancamento alle amministrazioni per l’ideazione dei concorsi per i progetti;
- infine, riteniamo opportuno aumentare il limite di 30mila abitanti, in modo da includere anche specifiche realtà urbane che rivestono una certa importanza”.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Leggi i risultati