Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Permessi di costruire, Scia e autorizzazioni in scadenza a fine 2021 saranno validi fino al 29 giugno 2022
NORMATIVA Permessi di costruire, Scia e autorizzazioni in scadenza a fine 2021 saranno validi fino al 29 giugno 2022
AMBIENTE

Gestione dei rifiuti, dal Mite due bandi per 2,6 miliardi di euro

di Rossella Calabrese

Finanziati la realizzazione e l’efficientamento degli impianti e progetti di economia circolare

Vedi Aggiornamento del 09/11/2021
Foto: franz12 © 123rf.com
20/10/2021 - Costruire nuovi impianti di gestione dei rifiuti e ammodernare quelli esistenti; realizzare progetti faro di economia circolare per rafforzare e implementare le filiere industriali strategiche sopperendo alla scarsità di materie prime il cui consumo avviene per il 65% proprio nelle città.
 
Sono gli obiettivi dei due decreti del Ministero della Transizione Ecologica pubblicati in Gazzetta Ufficiale: al primo sono destinati 1,5 miliardi di euro per Comuni ed Enti d’ambito, al secondo 600 milioni di euro.
 
I decreti definiscono i criteri di selezione per i progetti relativi a raccolta differenziata, impianti di riciclo e iniziative “flagship” per le filiere di carta e cartone, plastiche, RAEE e tessili.
 

Il programma è già nella fase operativa: contestualmente ai decreti con i criteri, sono stati pubblicati i bandi, predisposti con il supporto di Invitalia, per la presentazione delle proposte.
 
Le misure puntano allo sviluppo dell’economia circolare secondo i criteri guida del piano europeo d’azione con l’obiettivo di raggiungere i target europei di riciclo e contribuire fino al 50% al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione.
 
Infine, con un terzo decreto è stato approvato il piano operativo per il sistema avanzato e integrato di monitoraggio e previsione e sono stati stanziati 500 milioni di euro per dotare l’Italia di strumenti tecnologicamente avanzati a difesa del territorio e delle infrastrutture, evitando il conferimento illecito di rifiuti, gli incendi e ottimizzando la gestione delle emergenze.
 

Consulta i decreti e i Bandi


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione