Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Abusi edilizi, come si calcola la multa alternativa alla demolizione?
NORMATIVA Abusi edilizi, come si calcola la multa alternativa alla demolizione?
AMBIENTE

Gestione dei rifiuti, dal Mite due bandi per 2,6 miliardi di euro

di Rossella Calabrese

Finanziati la realizzazione e l’efficientamento degli impianti e progetti di economia circolare

Foto: franz12 © 123rf.com
20/10/2021 - Costruire nuovi impianti di gestione dei rifiuti e ammodernare quelli esistenti; realizzare progetti faro di economia circolare per rafforzare e implementare le filiere industriali strategiche sopperendo alla scarsità di materie prime il cui consumo avviene per il 65% proprio nelle città.
 
Sono gli obiettivi dei due decreti del Ministero della Transizione Ecologica pubblicati in Gazzetta Ufficiale: al primo sono destinati 1,5 miliardi di euro per Comuni ed Enti d’ambito, al secondo 600 milioni di euro.
 
I decreti definiscono i criteri di selezione per i progetti relativi a raccolta differenziata, impianti di riciclo e iniziative “flagship” per le filiere di carta e cartone, plastiche, RAEE e tessili.
 

Il programma è già nella fase operativa: contestualmente ai decreti con i criteri, sono stati pubblicati i bandi, predisposti con il supporto di Invitalia, per la presentazione delle proposte.
 
Le misure puntano allo sviluppo dell’economia circolare secondo i criteri guida del piano europeo d’azione con l’obiettivo di raggiungere i target europei di riciclo e contribuire fino al 50% al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione.
 
Infine, con un terzo decreto è stato approvato il piano operativo per il sistema avanzato e integrato di monitoraggio e previsione e sono stati stanziati 500 milioni di euro per dotare l’Italia di strumenti tecnologicamente avanzati a difesa del territorio e delle infrastrutture, evitando il conferimento illecito di rifiuti, gli incendi e ottimizzando la gestione delle emergenze.
 

Consulta i decreti e i Bandi


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui