Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus dell’80% per gli alberghi, in arrivo le regole
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus dell’80% per gli alberghi, in arrivo le regole
AZIENDE

A Cagliari benessere e comfort con Isolmant a pochi passi da Monte Urpinu

di Isolmant

Il nuovo complesso residenziale progettato dallo studio Mei e Pilia Associati e con vista sul parco urbano della città è realizzato con soluzioni di qualità come i prodotti per l’isolamento acustico di Isolmant

05/10/2021 - Un complesso moderno e dai colori contemporanei, dominato da grandi terrazze che regalano una vista panoramica e mozzafiato su Monte Urpinu, il polmone verde di Cagliari: in una delle zone più esclusive della città è in corso di ultimazione il progetto residenziale di via Falconi.
 
Progettato dallo studio Mei e Pilia Associati, uno dei più importanti del capoluogo sardo, l’immobile si sviluppa su cinque piani fuori terra ospitando una quindicina di appartamenti di varie metrature dotati di ampie terrazze da cui ammirare la bellezza di Monte Urpinu, in prossimità delle vie principali del centro città e a pochi minuti dalla suggestiva spiaggia del Poetto.
 
Caratterizzati da una struttura portante in cemento armato, gli appartamenti sono stati realizzati con materiali di alta qualità e impreziositi da finiture di pregio per offrire ai futuri inquilini soluzioni abitative di grande valore, curate in ogni minimo dettaglio, estetico e funzionale, e pensate per garantire a tutti massimo comfort.
 
LE SOLUZIONI ISOLMANT
Tra i materiali scelti dai progettisti per assicurare la massima qualità costruttiva del complesso residenziale e allo stesso tempo il benessere degli abitanti del complesso ci sono anche i prodotti per l’isolamento acustico firmati Isolmant: «Per questa importante realizzazione – sottolinea Michele Cocco dell’impresa Cocco Raimondo Costruzioni srl – ci siamo affidati alla tecnologia acustica di Isolmant, azienda con cui collaboriamo da quasi vent’anni e da sempre garanzia di risultati soddisfacenti grazie alle sue soluzioni innovative e dalle eccellenti prestazioni».
 
Le soluzioni dell’azienda di Carpiano (MI) sono state selezionate per la desolidarizzazione dei solai dell’edificio, con l’applicazione totale di circa 1500 mq di materassini isolanti, e in particolare di Isolmant D311 e Isolmant BiPlus.
 
Composto dallo specifico polietilene Isolmant in doppio strato accoppiato sul lato superiore con un film alluminato e goffrato a elevata resistenza meccanica con funzione anti-lacerazione, Isolmant D311 è stato sviluppato specificamente per l’isolamento acustico e termico con posa sottomassetto in strutture monostrato.
 
Una soluzione facile da posare e dalle eccellenti performance acustiche ma anche termiche, ideale per tutte quelle situazioni progettuali in cui a causa di spessori ridotti non vi è la possibilità di procedere con la realizzazione di un doppio massetto ma si procede con la realizzazione di una struttura monostrato come nel caso del complesso di via Falconi, dove Isolmant D311 è stato posato a diretto contatto con il solaio in laterocemento e al di sotto della rete impiantistica. A completamento della stratigrafia è stato realizzato un massetto in cemento armato, per una struttura con spessore complessivo di 12 cm circa.
 
Grazie alle sue peculiarità tecniche, Isolmant D311 consente così di rispettare i limiti di trasmittanza termica relativamente ai solai interpiano e inoltre, grazie al suo spessore nominale di 22 mm fornisce un contributo significativo anche alle prestazioni di isolamento termico della struttura.
 
Negli ambienti bagno, dove la presenza di tubature, impianti e colonne di scarico richiede l’applicazione di materassini acustici dagli spessori più contenuti ma dalle eccellenti prestazioni per garantire un importante abbattimento acustico, si è proceduto invece con l’applicazione di Isolmant BiPlus.
 
Prodotto top della gamma sottomassetto di Isolmant, Isolmant BiPlus è stato di recente aggiornato con una nuova speciale release frutto del continuo lavoro di ricerca e sviluppo dell’Ufficio Tecnico Isolmant.
Ideale per la realizzazione di massetti galleggianti in strutture monostrato il nuovo Isolmant BiPlus, grazie al suo strato superiore composto da un nuovo e innovativo rivestimento in tessuto tecnico antilacero fibro-rinforzato a nido d’ape, è ancora più strong, performante e tecnologico.
 
L’innovativo rivestimento, infatti, non solo aumenta la resistenza allo strappo e alle dilatazioni ma migliora anche la distribuzione del carico, per un prodotto ancora più resistente nelle fasi di lavorazione in cantiere e ancora più prestazionale quando sottoposto al carico del massetto.
 
Alle sue eccellenti prestazioni nell’abbattimento dei rumori da calpestio Isolmant BiPlus aggiunge inoltre facilità di posa, grazie all’ampia battentatura con fascia adesiva che consente una sovrapposizione agevole dei teli garantendone planarità e perfetta tenuta.
 
A completamento dell’opera, per l’isolamento acustico sia delle pareti divisorie in cemento armato degli appartamenti confinanti con il vano ascensore sia nelle murature divisorie di diverse proprietà è stato applicato IsolGypsum Special nella versione standard.
 
L’innovativa soluzione del sistema a secco Isolmant4you è il prodotto ideale per raggiungere ottimi livelli di isolamento dai rumori e allo stesso tempo migliorare il comfort termico degli ambienti interni. Grazie alle sue caratteristiche tecniche, IsolGypsum Special si configura come un “salvamuro” universale la cui applicazione a placcaggio sulle pareti ne garantisce la massima efficienza acustica evitando al contempo il problema della parete fredda, diminuendo il rischio di formazione di condensa e muffa, aumentando il comfort termico e ottimizzando l’utilizzo del riscaldamento domestico. Un unico prodotto che racchiude in soli 22,5 mm di spessore la tecnologia Isolmant Special (spessore 10 mm) a quella di una lastra in cartongesso di tipo A, costituita da un nucleo in gesso emidrato reidratato. IsolGypsum Special è disponibile anche in altre 3 varianti (D+Salus; D+Resisto e Idro) con caratteristiche specifiche in base al tipo di lastra in cartongesso utilizzata.
 
Semplice e rapido da posare, velocizzando i tempi di cantiere, IsolGypsum Special è un prodotto non solo tecnologicamente all’avanguardia e dalle ottime prestazioni ma anche sostenibile, ecologico, riciclabile e dall’anima green, come tutte le soluzioni Isolmant scelte per la realizzazione di questo progetto.
 
I prodotti Isolmant sono infatti resistenti, duraturi nel tempo e VOC free e contribuiscono a conseguire i crediti per la certificazione ambientale di un edificio secondo i protocolli LEED o ITACA, oltre a rispettare le prescrizioni definite dai Criteri Ambientali Minimi per i materiali per l’isolamento acustico e termico relativamente alla percentuale di riciclato e all’assenza di sostanze pericolose.
 
Soluzioni certificate, che rispondono ai parametri acustici previsti e richiesti dalle normative, e prodotte utilizzando materie prime salubri e riciclabili: un processo produttivo “responsabile”, quello messo in atto da Isolmant a cui da sempre sta a cuore la salute dell’ambiente e del pianeta e soprattutto la salute delle persone e la qualità degli ambienti che queste vivono quotidianamente.

Isolmant - TECNASFALTI su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Leggi i risultati