Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Equo compenso, appalto integrato, subappalto e CAM: i nodi del ddl delega appalti
LAVORI PUBBLICI Equo compenso, appalto integrato, subappalto e CAM: i nodi del ddl delega appalti
AZIENDE

Baraclit: dalla A di 'Azzurro' alla Z di Zucchetti Centro Sistem

di Baraclit

Un edificio sostenibile 100% Baraclit BEST

07/10/2021 - La storia di un cliente fidelizzato da più di 20 anni, in costante crescita ed evoluzione tecnologica. ZCS, realtà d’eccellenza del Valdarno aretino nel campo della Robotica, Automazione e Green Innovation, ha realizzato un nuovo Logistic Hub a Terranuova Bracciolini (AR) secondo i più moderni standard costruttivi e impiantistici affidandosi a Baraclit BEST con formula “General Contractor”.

Ha ufficialmente aperto le porte il Logistic Hub di Zucchetti Centro Sistemi, un nuovo edificio prefabbricato (2.000 mq) adibito a magazzino industriale coperto da tegoli alari del sistema Alliant Spazio e Shed, per il quale la committenza si è rivolta a Baraclit come unico ed esperto General Contractor. L’intera gestione della commessa è stata a carico dell’azienda costruttrice di Bibbiena che si è assunta ogni incombenza e lavoro di cantiere, coordinandone i molteplici aspetti sia burocratici, sia tecnico-esecutivi. Il valore aggiunto riconosciuto a Baraclit consiste nell’aver offerto un pacchetto chiavi in mano ‘BEST’ che racchiude il MEGLIO dei servizi edili e impiantistici e ottimizza tempi e costi del cantiere in un’organizzazione integrata delle attività in grado di sollevare il cliente dai problemi tipici di interventi edilizi complessi, il tutto sotto la responsabilità e garanzia unitaria di un interlocutore storico e affidabile come Baraclit.

Dopo la demolizione di un vecchio stabile presente sull’area (l’intervento edilizio non ha consumato nuovo suolo), nell’ambito del pacchetto di opere BEST (Building | Energy | Service |Technology) Baraclit ha realizzato le fondazioni incluso consolidamento del terreno (jet-grouting), le strutture prefabbricate in elevazione, la pavimentazione industriale, i piazzali esterni, le opere di urbanizzazione e fognature, le tinteggiature e finiture interne del magazzino e della zona uffici, i rivestimenti di facciata con struttura metallica frontale porta fioriere in corten movimentata da scale e passerelle. Una delle principali sfide è consistita nello sforzo di riprogettazione eadeguamento di tutta l’impiantistica all’utilizzo degli spazi interni, data la presenza di imponenti scaffalature verticali per lo stoccaggio della merce e la contestuale richiesta di un impianto di riscaldamento/condizionamento radiante a pavimento.

Sempre opera di Baraclit – con attento studio progettuale integrato edilizio/impiantistico – sono stati gli impianti elettrici, illuminazione esterna ed interna, impianto di rilevazione fumi e impianti meccanici (centrale termofrigorifera, idrica e produzione ACS, impianto idrico/sanitario, impianto aeraulico e smaltimento acque reflue) nonché la messa a dimora del verde pensile in facciata e nelle aree circostanti lo stabilimento e relativi impianti di irrigazione. In copertura dell’edificio inoltre sarà a breve integrato un impianto fotovoltaico con moduli SunPower® di potenza complessiva pari a 145 kWp, dotato di inverter e sistema di accumulo industriale trifase della serie AZZURRO di produzione ZCS, che servirà anche come Laboratorio delle Idee e area R&D per testare i prodotti aziendali di ultima generazione nel settore delle energie rinnovabili.

Gli interventi commissionati a Baraclit (anno 2001-2015-2020) rispecchiano la visione di Zucchetti, sempre più orientata al futuro e ai temi della salvaguardia ambientale. Un’azienda in forte espansione presieduta da Fabrizio Bernini, pluripremiata per i suoi prodotti evoluti e i processi performanti: smart technologies, alto grado di innovazione, integrazione informatica ed efficienza energetica. Palazzo delle Idee è dedicato al reparto del Software, ai servizi per l’impresa, per la sanità pubblica e privata. Palazzo della Tecnologia ospita la divisione specializzata in sistemi automatici di tracciabilità in ambito industriale, sanitario e alberghiero. Il Palazzo dell’Innovazione, uno spazio moderno e funzionale che impiega tecnologie volte a limitare i consumi energetici, con verde verticale all’esterno in parete e arredamenti interni 100% riciclabili, accoglie i robot intelligenti per il mondo del giardinaggio (rasaerba automatico ‘Ambrogio’) e pulizia delle piscine, e quelli del futuro dedicati all’agricoltura, alla logistica, al trasporto marittimo. Ed infine il New Logistic Hub, un building ‘Green, Smart e Innovative’ che amplia e valorizza ulteriormente il sito di Zucchetti Centro Sistemi.

Baraclit Prefabbricati su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Leggi i risultati