Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Visto di conformità e congruità delle spese, Finco: escludere i lavori sotto i 15mila euro
NORMATIVA Visto di conformità e congruità delle spese, Finco: escludere i lavori sotto i 15mila euro
AZIENDE

Il pavimento Pavilux Overlay di Isoplam per il nuovo progetto di MIDE Architetti

di Antonella Fraccalvieri

Lungo la Riviera del Brenta un'abitazione in calcestruzzo che fonde il legame con il territorio con un'estetica minimalista e modernista

05/10/2021 - Il pavimento Pavilux Overlay di Isoplam è stato scelto per la nuova abitazione firmata MIDE Architetti lungo la Riviera del Brenta. Il progetto fonde il legame con il territorio all'estetica minimalista e modernista, facendo del calcestruzzo il protagonista non solo dell'involucro esterno, ma anche degli spazi interni grazie al pavimento di Isoplam. 

In maniera inconsueta, il progetto intreccia anima minimalista con elementi dell'estetica modernista e accorgimenti studiati per sfruttare le potenzialità del territorio, che diventa spazio da abitare secondo i desideri della committenza. 
 
Disposta il più lontano possibile dalla strada prospiciente, l'architettura si distende su un unico livello con volumi precisi e iconici, suddivisi in blocchi funzionali che alternano grandi pareti vetrate a superfici d'impronta razionalista in cemento faccia a vista. Ad un primo sguardo, si nota immediatamente come l'esterno si componga di due zone con specifica utilità e funzione: da un lato il portico a sud, dove le vetrate proiettate sulla campagna regalano la più alta esposizione alla luce e al panorama; dall'altro lato, a nord, si trova il confine privato che risulta chiuso e impermeabile I alla vista. 
 
L'abilità della villa di "sdoppiarsi", di tagliarsi in due diverse aree — sia per distribuzione degli spazi, sia per scelta dei materiali costruttivi — si riflette dall'outdoor agli spazi indoor. Anche qui, la divisione tra ambienti riservati e spazi dedicati alla condivisione segue i punti cardinali: a nord-est si trovano i locali di servizio privati quali garage, lavanderia e bagno; a sud le camere da letto con relativi bagni e cabina armadio; a sud-ovest il living, composto da cucina e soggiorno, affacciato al porticato. Il calcestruzzo, forte protagonista negli esterni, ritorna ora nel pavimento grazie a Pavilux Overlay di Isoplam effetto levigato, consentendo sia una migliore fruibilità degli spazi, sia la diretta comunicazione di tutti gli ambienti. 
 
Appositamente formulata per la realizzazione di pavimentazioni a basso spessore (da 1 a 2,5 cm), Pavilux Overlay è una speciale miscela fibro-rinforzata a base cementizia con elevata resistenza all'abrasione, al traffico e alla compressione. Impiegata per l'intera superficie interna della villa nella colorazione Silver, si fa portavoce dei canoni dell'architettura moderna e valorizza la precisa volontà progettuale di ibridazione degli spazi attraverso la fusione di natura e stile minimalista. 

Isoplam su ARCHIPRODUCTS

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui