Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Bonus barriere architettoniche 75%, ecco come ottenerlo
NORMATIVA Bonus barriere architettoniche 75%, ecco come ottenerlo
AZIENDE

Il Progettista Sistemico, ovvero il link tra la rivendita e il privato

di Sercomated

Al via il corso di formazione organizzato da Sercomated in collaborazione con Edilportale per dare una risposta al mercato dell’edilizia

22/10/2021 - “È un’ottima opportunità per tutti i progettisti, un’occasione per ampliare le proprie conoscenze e avviare collaborazioni proficue. Il mercato ha bisogno di una figura come quella del Progettista Sistemico” commenta Luca Berardo, presidente di Sercomated.
 
Il Progettista Sistemico sarà la figura di raccordo tra la rivendita di materiale edile e il cliente finale. Si occuperà della fase progettuale, suo specifico campo di competenza, seguendo il cliente direttamente in rivendita e indirizzandolo verso le soluzioni più adeguate.
 
La figura del Progettista Sistemico nasce per dare una risposta al mercato dell’edilizia, che richiede interlocutori preparati e aggiornati. Internet ha reso l’informazione accessibile per tutti. Oggi il cliente finale si affida, si fida, ma chiede risposte adeguate a domande sempre più precise.
 
La formazione, oltre che obbligatoria, è oggi indispensabile per tutti i professionisti del settore: architetti, ingegneri, geometri e periti industriali. Frequentando il corso, ogni progettista potrà maturare le competenze necessarie per diventare un Progettista sistemico. E avrà una valida opportunità di lavoro in tutta Italia. Infatti, una volta formati, i progettisti sistemici verranno coinvolti dalle rivendite che hanno già aderito al progetto e che offriranno loro una concreta possibilità di collaborazione, regolamentata da un accordo di consulenza.
 
Il corso si svolgerà in modalità webinar (formazione sincrona). Sono previste dieci lezioni da 4 ore ciascuna, con un’articolazione temporale che partirà il 9 novembre 2021 per concludersi il 22 marzo del prossimo anno. Le lezioni si svolgeranno sempre il martedì pomeriggio, a settimane alterne. Scarica il Programma
 
Il corso è organizzato da Sercomated, che riunisce produttori e distributori del mondo edile per fornire servizi strategici: materiali e attrezzature, assistenza, capacità organizzativa e logistica. E’ inoltre patrocinato dalla Federazione Nazionale Commercianti Materiali da Costruzione Edile - Confcommercio-Imprese per l'Italia (Federcomated).

Partner del corso è Edilportale, il primo portale d'informazione tecnica per l'edilizia italiana. La più autorevole e completa fonte gratuita di notizie e normativa tecnica. Edilportale.com S.p.A. è il network internazionale dedicato all'architettura e al design, che comprende: edilportale.com, archiportale.com, archiproducts.com e archilovers.com.
 
Il corso erogherà 20 CFP (Crediti Formativi Professionali) per tutti gli architetti che vi parteciperanno e 40 CFP (Crediti Formativi Professionali) per tutti i geometri iscritti ad ogni Albo provinciale di appartenenza in tutta Italia.
 
La procedura di accreditamento è stata completata con successo presso il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano ed è stata avviata presso l'Ordine Architetti P.P.C. della Provincia di Messina.
 
​Il Progettista Sistemico sarà in grado di mettere a sistema le esigenze di programmazione del cantiere (tempi, materiali e metodi/tecniche di lavoro), di rassicurare il cliente finale e offrire consulenza prevendita alle imprese artigiane, per ridurre quella postvendita.
 
Sarà il raccordo tra la distribuzione di materiali edili e il mondo della progettazione. Formato dalle aziende stesse ed inserito nella distribuzione, sarà capace di lavorare su capitolati e progetti.
 
I docenti saranno figure indipendenti e tecnici che collaborano con le aziende partner dell’iniziativa. Poiché il ruolo del progettista è sempre più strategico nella transizione verde in atto nel nostro Paese, fortemente sostenuta dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), nella redazione dei contenuti Sercomated si è avvalsa della collaborazione dell’INBAR, l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, presieduto dall’arch. Anna Carulli. Infatti, alcuni relatori indipendenti saranno espressione dell’Istituto stesso.
 
Mentre le aziende partner del corso, i cui tecnici forniranno alcune ore di docenza, sono: Laterlite-Leca, Ruregold, Fila Solutions, ITW Construction Products, Wienerberger, Marazzi, Knauf e Vaga.
 
La segreteria organizzativa del corso, nonchè partner tecnologico per l’erogazione in modalità webinar, è H25 (www.h25.it), società che si occupa di formazione in genere e di partnership formative con le aziende in particolare.
 
Per iscriversi: www.ilprogettistasistemico.it
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione