Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Bonus mobili 2022, occhio alla classe energetica
NORMATIVA Bonus mobili 2022, occhio alla classe energetica
AZIENDE

Schüco SimplySmart OpenSecure: sicurezza anche con finestra aperta a ribalta

di Schüco

19/10/2021 - La percezione della sicurezza è una componente fondamentale della qualità della vita, che aumenta la sensazione di comfort e tranquillità sia in ambito residenziale – a casa si desidera sentirsi al riparo da furti o aggressioni e quando non c’è nessuno si vuole proteggere la propria abitazione – sia in edifici come scuole, uffici e ambienti pubblici. Tutto l’anno.
 
Per rendere gli ambienti più sani e vivibili, anche la qualità dell’aria interna è imprescindibile. Per il benessere abitativo, ma anche negli spazi promiscui dei luoghi di studio e lavoro, dove dalla salubrità dell’aria dipendono la concentrazione, il rendimento e la salute delle persone che li occupano.
 
Porte e finestre garantiscono la corretta aerazione degli ambienti, ma – come è risaputo – rientrano tra i punti di effrazione più comuni: ai malintenzionati spesso basta un cacciavite per forzare le chiusure e introdursi rapidamente nelle abitazioni. Proprio per questo scegliere serramenti con una classe di resistenza antieffrazione RC elevata è fondamentale.
 
Schüco risponde prontamente alle esigenze di mercato con una nuova soluzione flessibile ed evoluta: cinque gli accessori della nuova apparecchiatura Schüco SimplySmart OpenSecure, componenti meccanici di rinforzo e protezione, applicabili completamente a scomparsa all’interno del perimetro dell’anta del serramento.
 
L’installazione di queste apparecchiature consente ai serramenti in alluminio Schüco di raggiungere e mantenere la classe di sicurezza antieffrazione RC2 anche con finestra aperta a ribalta (secondo la normativa UNI EN 1627:2011 che classifica la resistenza antieffrazione dei serramenti, la classe RC2 garantisce una protezione di 3 minuti contro le azioni di uno scassinatore occasionale o poco esperto che tenta di entrare utilizzando attrezzi semplici come cacciavite, pinze e cunei).
 
Inoltre, esiste la possibilità di aprire il serramento a ribalta con un’ampiezza notevole, fino a 175 mm. Il vantaggio di una finestra con apertura anta-ribalta è duplice: le operazioni di manutenzione e pulizia saranno più agevoli e, grazie all’elevata apertura in posizione di ribalta, il ricambio d’aria avverrà più rapidamente. In questo modo Schüco assicura il mantenimento di una temperatura interna e di un tasso di umidità adeguati, oltre che favorire la naturale ventilazione degli ambienti e controllare fenomeni fastidiosi come la formazione di muffa e di condensa, per un maggiore comfort indoor.
 
Grazie a questa nuova famiglia di accessori, la classe di sicurezza è garantita quindi anche con la finestra in posizione di ribalta! La logica di funzionamento consente di azionare l’apertura e la chiusura della finestra “ribalta-anta” attraverso la movimentazione della maniglia e, se necessario, di bloccarla con l’apposita chiave. Il serramento può facilmente passare da una posizione chiusa (maniglia a 0°) a una posizione inclinata per l’apertura a ribalta (maniglia a 90°), fino a una rotazione di 180° per un’apertura completa. L’apertura a ribalta è possibile con la finestra bloccata con la chiave. Un sistema intelligente che rende sicuro l’utilizzo del serramento per tutti gli utenti e in tutte le destinazioni d’uso, in particolare per i bambini.
 
È possibile integrare le componenti anche in ante di importanti dimensioni, fino ai 200 kg di peso, supportando vetri molto pesanti per elevate prestazioni di isolamento termico. E di durata nel tempo: massimi i livelli di anticorrosione (classe 5), che rendono le apparecchiature adatte per essere installate anche vicino al mare, ad esempio nelle residenze estive che sono abitate solo pochi mesi l’anno.
 
E senza bisogno di sostituire le finestre! Compatibili con tutti i sistemi standard per finestre in alluminio Schüco, anche nelle varianti BS (Block System) con anta a scomparsa, gli accessori consentono un’operazione di “retrofitting”: chi possiede già delle finestre in alluminio Schüco, potrà rendere la propria casa più sicura e confortevole con un’operazione semplicissima. Sarà infatti sufficiente smontare l’anta e aggiungere le componenti nel suo perimetro, per poi rimontarla.
 
Schüco risponde con precisione anche alle esigenze dei Partner serramentisti in termini di semplicità di installazione e configurazione. Per aggiungere queste funzionalità al serramento in alluminio, infatti, non è necessario acquistare nuove attrezzature, sono sufficienti quelle in dotazione.
 
La tecnologia Schüco si afferma ancora una volta come la più raffinata, ideale per chi è attento al design e vuole mantenere integra l’estetica pulita delle ante, senza rinunciare a sicurezza e prestazioni. Versatilità, completezza, una meccanica precisa e affidabile: sono queste le caratteristiche che rendono gli accessori Schüco SimplySmart Open Secure adatti a diverse esigenze di installazione, per garantire la giusta protezione in qualsiasi tipologia di edificio.
 
Apparecchiatura SimplySmart OpenSecure - Caratteristiche Tecniche:
 
• Sicurezza antieffrazione RC2, anche con finestra aperta in ribalta
• Apertura in ribalta fino a 175 mm
• Ideale per ante fino a 130 kg /160 kg di peso, estendibile fino a 200 kg nella variante HD “Heavy Duty”
• Protezione anticorrosione in classe 5
• Compatibile con i sistemi Schüco AWS standard, anche nelle configurazioni BS “Block System”
• Possibile l’installazione sulle finestre Schüco compatibili già esistenti
• Ventilazione notturna, con sicurezza antieffrazione RC2
• Apertura in ribalta e chiusura senza l’utilizzo della chiave, ideale per la protezione dei bambini

SCHÜCO INTERNATIONAL ITALIA su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione