Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Abusi edilizi, come si calcola la multa alternativa alla demolizione?
NORMATIVA Abusi edilizi, come si calcola la multa alternativa alla demolizione?
FOCUS

Coperture trasparenti in policarbonato e vetroresina

Brianza Plastica propone Elysol ed Elyplast, due soluzioni all’insegna della versatilità

29/10/2021 - In tema di coperture, la trasparenza del materiale permette una piacevole illuminazione naturale, offrendo al tempo stesso adeguata protezione dagli agenti atmosferici e dai raggi UV. La luce diurna naturale migliora il comfort all'interno di un ambiente, qualunque sia la sua destinazione.  

Policarbonato e vetroresina sono materiali ideali per la realizzazione di coperture trasparenti.

Tra le realtà più qualificate nel settore c'è Brianza Plastica, azienda che vanta un know-how sessantennale nella produzione di laminati in vetroresina in rotoli e lastre, per applicazioni in copertura o tamponamento in settori che spaziano dall’edilizia industriale e commerciale, all’agricoltura (serre ed allevamenti), fino al fai da te.

 
Nel corso degli anni l’azienda ha sviluppato e migliorato i suoi prodotti investendo costantemente nella ricerca e perseguendo altissimi standard qualitativi. Oggi offre una gamma completa di soluzioni per coperture e tamponamenti trasparenti o traslucidi per tutte le esigenze tecniche o preferenze estetiche.
 
Infatti, ai prodotti della gamma Elyplast in vetroresina ad elevatissima resistenza meccanica, oggi si affiancano le nuove lastre in policarbonato Elysol, ideali per i progetti in cui siano privilegiati l’estetica e la massima trasparenza.
 
Coperture trasparenti in policarbonato e vetroresina Copertura di capannoni con alternanza di lastre lucide ed opache
 

Elysol: lastre in policarbonato dall’eccezionale trasparenza

Le nuove lastre Elysol sono prodotte in policarbonato compatto di alta qualità e si caratterizzano per l’elevata leggerezza e la totale trasparenza, che assicura un effetto estetico di grande eleganza.
 
Le lastre Elysol sono protette dai raggi UV su uno o entrambi i lati e mantengono nel tempo la loro trasparenza, costituendo così un’alternativa più economica al vetro, rispetto al quale sono più maneggevoli e leggere.
 
La loro facilità di applicazione e manovrabilità semplifica le operazioni in cantiere e le rende perfette anche per lavorazioni fai da te.
 

 Coperture trasparenti in policarbonato e vetroresina  Lastre in policarbonato compatto Elysol ©Brianza Plastica con finitura grecata (a sinistra) ed ondulata (a destra)


Elysol, ambiti di impiego

Le lastre in policarbonato Elysol trovano impiego in ambito architettonico, industriale ed agricolo, sia in copertura che in tamponamento verticale, nelle realizzazioni ove la luce naturale gioca un ruolo funzionale ed estetico determinante. 

Disponibili con profilo ondulato o grecato, offrono soluzioni versatili, resistenti agli urti e alle intemperie, ma al tempo stesso il loro peso ridotto le rende ideali anche per essere posate su strutture leggere.
 
Elysol fa apprezzare la sua perfetta trasparenza nella realizzazione di lucernari, serre, passaggi tunnel, porticati, pergole, tettoie e pensiline.

 
Coperture trasparenti in policarbonato e vetroresina Tettoia realizzata con lastra in policarbonato compatto grecato

La posa in opera di Elysol richiede pochi e semplici passaggi: la facile lavorabilità e leggerezza della lastra permettono un’applicazione rapida sia in copertura che in parete.
Durante la posa delle lastre in policarbonato Elysol occorre prestare la massima attenzione alla realizzazione del foro di fissaggio, che dovrà essere di diametro superiore di 3 mm rispetto a quello della vite utilizzata, in modo da compensare la dilatazione termica della lastra.
 
Infine, Elysol offre la sicurezza di un’ottima resistenza agli urti, alle intemperie e buoni requisiti di reazione al fuoco (Classe B-s1, d0).
 

Elyplast: lastre in vetroresina traslucido dall’elevata resistenza

Per i progetti di coperture traslucide che privilegiano performance di elevata resistenza, le lastre in vetroresina Elyplast offrono soluzioni collaudate e affidabili, molto apprezzate anche nel perfetto abbinamento con le lastre opache Elyonda.
 
I laminati in vetroresina Elyplast sono prodotti per laminazione in continuo, con stratificazione di resina poliestere e rinforzo in fibra di vetro (PRFV), che conferisce al materiale una elevatissima resistenza meccanica

Coperture trasparenti in policarbonato e vetroresina Lastre in vetroresina traslucide Elyplast ©Brianza Plastica con finitura ondulata (a sinistra) e grecata (a destra)


Elyplast, ambiti di impiego

Elyplast è un prodotto versatile, caratterizzato da una elevata stabilità e durata nel tempo. Non teme aggressioni chimiche e resiste ottimamente agli agenti atmosferici, proprietà che rendono i laminati in vetroresina Elyplast ideali per molteplici impieghi nel settore industriale e agricolo, fino ad applicazioni esposte a forti sollecitazioni quali gli impianti di depurazione delle acque, coperture di compostaggi, zincherie e concerie e per la realizzazione di torri di raffreddamento.
 
La traslucenza delle lastre Elyplast conferisce agli ambienti una piacevole luminosità diffusa, mentre la vasta gamma di profili, ondulati e grecati, consente di adeguarsi alle forme delle lastre in lamiera più frequentemente utilizzate, per creare lucernari continui o discontinui su coperture a falda.
 
Inoltre, le lastre ondulate Elyplast possono, entro certi limiti, essere centinate per seguire perfettamente la curvatura delle coperture non rette, ideale per l’applicazione su impianti di serre a tunnel. 
 

Coperture trasparenti in policarbonato e vetroresina Serra a tunnel realizzata con Elyplast ©Brianza Plastica 


 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui