Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Rigenerazione urbana, in 26 anni falliti 26 tentativi di modificare la legge urbanistica
NORMATIVA Rigenerazione urbana, in 26 anni falliti 26 tentativi di modificare la legge urbanistica
AZIENDE

Alpac partner Energiesprong: il futuro della ristrutturazione è nell’edilizia off-site, circolare e sostenibile

di Alpac

Alpac mette il suo know how sulla prefabbricazione, sull’involucro e sulla gestione dei fori finestra a disposizione del modello di deep retrofit concepito per riqualificare il patrimonio immobiliare attraverso una gestione industrializzata off-site dei componenti

18/11/2021 - Ristrutturare il patrimonio immobiliare esistente attraverso un’edilizia circolare, innovativa e con soluzioni tecniche ad elevata prefabbricazione: Energiesprong - letteralmente “salto energetico” in olandese - è un rivoluzionario modello di riqualificazione nato nei Paesi Bassi con l’obiettivo di trasformare edifici residenziali obsoleti ed energivori in abitazioni NZEB (Nearly Zero Energy Building) autosufficienti.
 
Attraverso una rete internazionale e team indipendenti, attualmente attivi in Olanda, Francia, Regno Unito, Germania e Stati Uniti, questo programma si propone quindi di produrre e fornire interventi di retrofit a energia zero su larga scala.
 
Cuore del progetto – recentemente approdato anche in Italia attraverso l’azione della società no-profit EDERA – è il concetto di industrializzazione del processo di deep retrofit. Partendo da una copia digitale dell’edificio, infatti, il team Energiesprong procede allo sviluppo di un piano di riqualificazione; successivamente, i componenti del nuovo involucro vengono realizzati su misura off-site e completati direttamente in fabbrica con i serramenti e i necessari elementi impiantistici.
 
Ciò permette non solo di abbattere i costi legati alla ristrutturazione, ma anche di ridurre al massimo le tempistiche in cantiere, minimizzando il disagio per gli abitanti che possono rimanere all’interno dei loro alloggi durante i lavori: essendo i componenti pre-assemblati l’intervento in loco si limita a pochi giorni (per piccole abitazioni) o a un paio di settimane (per edifici condominiali). Il risultato sono immobili ad impatto zero con prestazioni NZEB garantite che, assicurando consumi energetici minimi e poca necessità di manutenzione, riescono ad ammortizzare i costi di retrofit sul lungo periodo.
 
Alpac nel team Energiesprong
Con una mission aziendale da sempre orientata al comfort abitativo e all’efficienza energetica dell’involucro, Alpac – azienda leader nel settore delle soluzioni per la gestione del foro finestra – è diventata partner del progetto Energiesprong, sposandone a pieno la filosofia innovativa.
 
Entrare a far parte del team di Energiesprong Italia ci rende particolarmente orgogliosi – ha commentato Alessandro Villa, Business Development and Key Account Manager di Alpac. Il modello che propongono è ambizioso e rivoluzionario ma rappresenta un passo importante verso un nuovo standard costruttivo e nuove modalità di pensare gli interventi di retrofit.
 
In un panorama come quello italiano, in cui il parco immobiliare è in buona parte obsoleto, un progetto come Energiesprong può dare una reale spinta al mercato della riqualificazione, legandolo ai concetti di approccio industrializzato ed edilizia off-site. Quest’ultima, in particolare, fa da sempre parte del nostro approccio: tutte le nostre soluzioni per la gestione dei fori finestra sono progettate su misura ma prefabbricate per una miglior gestione di tempi e costi in cantiere”.

ALPAC S.r.l. Unipersonale su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione