Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus e bonus edilizi, i crediti saranno cedibili una sola volta
NORMATIVA Superbonus e bonus edilizi, i crediti saranno cedibili una sola volta
AZIENDE

Cresco Award 2021: il premio Impresa Mapei al Comune di Pesaro per il progetto della scuola Brancati

di Mapei

Sostenibilità e innovazione al centro dell’iniziativa che coniuga tecnologia prestazionale e i principi dell’economia circolare

16/11/2021 - In occasione della sesta edizione del Cresco Award – Città Sostenibili di Fondazione Sodalitas, il premio Impresa Mapei “Sistemi sostenibili di isolamento termico a cappotto nei progetti di riqualificazione energetica per l’edilizia residenziale pubblica” è stato assegnato al Comune di Pesaro per il progetto “Green Public Procurement e la sostenibilità: la scuola Brancati”.
 
Il contest, promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI e con il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero della Transizione Ecologica e della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, ha l’obiettivo di far emergere l’impegno delle municipalità nel far crescere i territori dal punto di vista economico, sociale e ambientale, in modo sostenibile.
 
Mapei, ancora una volta al fianco di Fondazione Sodalitas, ha intespremiare il Comune di Pesaro per il suo progetto di riqualificazione energetica che coniuga tecnologia prestazionale e sostenibilità ambientale – nell’ambito dell’edilizia residenziale pubblica – al fine di ottenere risparmi energetici significativi, edifici a bassissimo consumo energetico e ridotte emissioni di CO2.
 
La scuola Brancati, soprannominata dagli studenti "la scuola salva pianeta”, vuole essere un edificio scolastico realmente sostenibile mediante l'applicazione dei principi dell'economia circolare e utilizzando un nuovo approccio di appalti pubblici. L’obiettivo è trasformare i requisiti di qualità a tutela dell'ambiente, dei cittadini e degli utilizzatori finali – studenti e insegnanti – in requisiti tecnici. Il progetto ha anche incentivato attività di formazione dei tecnici e degli operatori del settore verso la comprensione non solo dell'efficienza energetica ma, soprattutto, del concetto di sostenibilità e di circolarità.
 
L’assegnazione del premio riconferma l’impegno di Mapei per l’affermazione dell’economia circolare e della sostenibilità in ambito edilizio: la prestazione energetica di un edificio, considerata poco significativa in passato, sta assumendo sempre più valore per via dei vincoli ambientali. Il progetto vincitore riunisce gli ideali che Mapei persegue: innovazione e attenzione all’ambiente.
 
Il Comune di Pesaro avrà la possibilità di usufruire di una consulenza tecnica specialistica per valutare quali interventi tecnici ed estetici sono da attuare per ottenere le migliori performance energetiche degli edifici e le soluzioni più adeguate da adottare.

MAPEI su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione