Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Inerti da costruzione e demolizione da siti contaminati, si possono riutilizzare?
NORMATIVA Inerti da costruzione e demolizione da siti contaminati, si possono riutilizzare?

Ance: ‘siamo soci al 50% del PNRR’

I costruttori chiedono di cambiare in fretta regole e condizioni di partenza

Vedi Aggiornamento del 15/12/2021
di Rossella Calabrese
Vedi Aggiornamento del 15/12/2021
02/11/2021 - Il settore delle costruzioni è disposto a ‘correre’ per realizzare tutte le opere previste dal PNRR, ma chiede di cambiare regole del gioco, sia dal punto di vista della politica industriale di settore che da quello finanziario e fiscale.
 
Lo ha detto il Presidente dell’Ance, Gabriele Buia, agli esponenti del mondo politico, economico e agli imprenditori del sistema Ance, intervenuti all’Assemblea 2021 che si è tenuta giovedì scorso a Roma.
 
Per ripartire occorre, dunque - secondo Ance -, accelerare il ritorno alla normalità e rimuovere definitivamente le criticità strutturali che gravano ancora sul settore.
 

L’aumento smisurato delle materie prime e la conseguente difficoltà di reperirle, le carenze del Codice Appalti, la scarsità di manodopera e di figure professionali, la necessità per i bonus edilizi di una normativa stabilizzata nel tempo che dia la possibilità a famiglie e imprese di programmare la propria attività e la rigenerazione urbana che è ancora ai blocchi di partenza, sono solo alcune delle criticità evidenziate dai costruttori.
 
Il Ministro per le Infrastrutture e la mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, ha raccolto le richieste avanzate dal Presidente dei costruttori al Governo e ha riaffermato l’impegno del Governo sulla riforma del Codice contratti pubblici e l’intenzione a continuare la strada del dialogo e della leale collaborazione con le imprese di costruzioni protagoniste di una stagione molto impegnativa.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Sondaggi Edilportale
Energia, edilizia, impianti, progetto: la Renovation Wave è il futuro?
Partecipa
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione