Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Abusi edilizi, come si calcola la multa alternativa alla demolizione?
NORMATIVA Abusi edilizi, come si calcola la multa alternativa alla demolizione?
MERCATI

Cessione del credito per i bonus casa: ProntoPro supporta i professionisti

L’offerta consente di cedere il credito d’imposta maturato con ecobonus e bonus casa e ricevere liquidità immediata

Foto: Andriy Popov © 123rf.com
04/11/2021 - Tra le soluzioni proposte per accedere in maniera più agile alle detrazioni fiscali promosse dal governo italiano per interventi di ristrutturazione e efficientamento energetico dei propri immobili c’è la cosiddetta cessione del credito.
 
Lo Stato offre la possibilità di rinunciare alla detrazione fiscale, che permetterebbe di recuperare la spesa nei 10 anni successivi all’intervento attraverso sconti nella dichiarazione dei redditi, e cedere immediatamente il credito d’imposta a banche o altri intermediari finanziari, come fornitori di beni, società terze, esercenti di attività autonome. Possono usufruire della cessione del credito i privati cittadini, ma anche le imprese che si occupano di svolgere i lavori oggetto di bonus.
 
ProntoPro.it, portale che mette in contatto domanda e offerta di servizi professionali, offre la possibilità a imprese e lavoratori autonomi di cedere alla piattaforma i crediti d’imposta per i lavori legati a Ecobonus e Bonus Casa e ottenere liquidità immediata, al netto di una percentuale trattenuta per la gestione della pratica.
 
La procedura da seguire è molto semplice. Il professionista iscritto al portale può proporre al proprio cliente di usufruire dello sconto in fattura per interventi nell’ambito di ristrutturazione ed efficientamento energetico della propria casa.
 
Un team dedicato in ProntoPro si occuperà di verificare che i lavori generino credito cedibile e supporterà il professionista nella raccolta dei documenti richiesti per la gestione della pratica, coordinandosi direttamente con l’Agenzia delle Entrate.
 
Il professionista a questo punto deve solo attendere che l’Agenzia delle Entrate carichi il credito sul suo cassetto fiscale, e cederlo a ProntoPro: il portale si impegna ad erogargli l’importo concordato entro i successivi 5 giorni lavorativi.

L’offerta è al momento attivabile per gli interventi di ristrutturazione edilizia che possono usufruire del Bonus Casa e per i quali è prevista una detrazione fiscale del 50% e per i lavori di riqualificazione energetica sul proprio immobile, che permettono uno sconto in fattura del 50% o del 65%.

ProntoPro ha ideato per i suoi professionisti uno strumento che semplifica l’accesso al credito quindi, ma che accontenta anche il cliente finale, rendendo lo sconto in fattura una realtà concreta.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui