Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Abusi edilizi, come si calcola la multa alternativa alla demolizione?
NORMATIVA Abusi edilizi, come si calcola la multa alternativa alla demolizione?
NORMATIVA

Il superbonus 110% ‘traina’ anche il bonus mobili

di Rossella Calabrese

Il cambio di infissi fa scattare il diritto all’agevolazione del 50% per l’acquisto degli arredi

Foto: belchonock © 123rf.com
02/11/2021 - Se il condominio usufruisce del superbonus 110% per l’isolamento termico dell’involucro e per la sostituzione della caldaia centralizzata, trainando di conseguenza il cambio degli infissi nelle singole unità immobiliari, i condòmini possono usufruire anche del bonus mobili nelle singole unità?
 
Lo ha chiesto un contribuente all’Agenzia delle Entrate, dal momento che il bonus mobili è normalmente previsto a seguito di sostituzione di infissi esterni con modifica di materiale o tipologia di infisso.
 
L’Agenzia ha ricordato i requisiti di base del bonus mobili ed elettrodomestici: è necessario che sugli immobili destinati ad accogliere tali beni siano effettuati determinati interventi edilizi, ovvero manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia sulle singole unità immobiliari (ex lettere b), c) e d) dell’articolo 3 del TU Edilizia - Dpr 380/2001.
 

Pertanto, prosegue l’Agenzia, dal momento che la sostituzione di infissi esterni con modifica di materiale o tipologia di infisso nelle singole unità immobiliari rientra tra gli interventi di manutenzione straordinaria, la risposta al quesito è affermativa.

Inoltre, il Fisco ricorda che possono richiedere il bonus mobili anche coloro che usufruiscono del sismabonus e del superbonus (di cui al comma 4 dell’articolo 119 del DL Rilancio - 34/2020) e che l’agevolazione spetta anche nell’ipotesi in cui i contribuenti titolari delle detrazioni optino, in luogo della fruizione diretta delle stesse, dello sconto in fattura o della cessione del credito.
 
Per concludere, i condòmini possono usufruire del bonus mobili nelle singole unità del condominio interessato dai lavori di isolamento termico e sostituzione degli infissi esterni agevolati dal superbonus 110%.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui