Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Crediti cedibili una sola volta, RPT chiede al Governo di fare un passo indietro
NORMATIVA Crediti cedibili una sola volta, RPT chiede al Governo di fare un passo indietro
AZIENDE

PRY-CAM HOME per la sicurezza e l'efficienza degli impianti domestici

di Prysmian Group

15/12/2021 - Effettuare le principali prove previste dalla normativa per la certificazione di conformità di un impianto elettrico domestico in modo semplice, rapido ed efficiente, rappresenta un valore aggiunto e una notevole semplificazione per un elettricista, nello svolgimento della propria attività e oggi è possibile grazie a PRY- CAM HOME.
Con PRY-CAM HOME, la soluzione ideale per il monitoraggio degli impianti elettrici domestici sviluppata da Prysmian Group, elettricisti, installatori e manutentori possono eseguire facilmente, rapidamente e con un unico strumento, le principali prove previste dalla normativa vigente per la certificazione di un impianto elettrico domestico.

Attualmente, infatti, non esiste uno strumento unico di questo tipo che consenta di effettuare tutte le principali prove strumentali previste dalla normativa: misura della caduta di tensione, misura della resistenza dell’anello di terra, misura della corrente differenziale, test dell’interruttore magnetotermico e test dell’interruttore differenziale.
Il mercato offre diverse soluzioni - il cui costo è spesso elevato - che consentono di effettuare alcune di queste prove. Ognuna di queste soluzioni richiede competenze specifiche, procedure di utilizzo complesse e tempi di esecuzione dei test piuttosto lunghi. Di conseguenza, il loro impiego risulta molto impegnativo e oneroso, anche in termini di tempo, e spesso porta i professionisti a eseguire unicamente gli esami iniziali (controllo a vista e verifica di funzionamento) per poter rilasciare la certificazione di conformità dell’impianto elettrico.

PRY-CAM HOME è un sistema di monitoraggio per impianti elettrici domestici che offre agli elettricisti il vantaggio di supportarli nell’esecuzione delle prove strumentali prescritte dalla normativa vigente, durante il collaudo di un impianto elettrico di nuova realizzazione o durante gli interventi di manutenzione e controllo periodico. A completamento delle prove, il sistema consente inoltre di rilasciare un documento tecnico di sintesi delle prove strumentali effettuate.
Compatto e semplice da installare, PRY-CAM HOME si compone di due unità, MASTER e PLUG. L’unità MASTER, che ha le dimensioni di un qualsiasi altro componente o interruttore per quadri elettrici, viene installata dall’elettricista nel quadro elettrico principale dell’abitazione, per la raccolta dei dati relativi all’impianto che sono sempre disponibili in tempo reale tramite App dedicata.

L’unità PLUG è di esclusivo utilizzo da parte dell’elettricista per la realizzazione delle prove strumentali previste dalla normativa per la certificazione degli impianti elettrici, in combinazione con il MASTER installato. A differenza dell’unità MASTER, che rimane all’interno del quadro elettrico della casa e consente all’utente domestico di tenere sotto controllo lo stato del proprio impianto elettrico, il dispositivo PLUG rimane di proprietà dell’elettricista che potrà utilizzarlo ad ogni nuova installazione o intervento di manutenzione.

Il valore aggiunto che PRY-CAM HOME apporta al lavoro di un elettricista, quindi, consiste principalmente nella riduzione di costi e tempi di realizzazione delle prove strumentali per il rilascio della certificazione di un impianto elettrico. Questa soluzione, inoltre, consente all’elettricista di mitigare il rischio connesso all’assunzione di responsabilità derivante dal rilascio di tale certificazione, in quanto supportata da prove strumentali documentate.

PRY-CAM HOME è, in sintesi, la soluzione che permette di rendere più semplice ed efficiente la certificazione degli impianti elettrici da parte di professionisti del settore e garantirne sicurezza e longevità. Un sistema di notifiche tramite App, inoltre, consente di intervenire tempestivamente in caso di anomalie. PRY-CAM HOME permette, quindi, agli elettricisti di programmare un piano di manutenzione su misura e rendere più efficienti gli impianti elettrici dei propri clienti.

PRY-CAM HOME significa sicurezza accessibile a tutti: si tratta di una tecnologia unica nel suo genere ed economicamente vantaggiosa per il controllo dei sistemi elettrici di casa. Innovativo ma semplice, facile da installare e da gestire, con risposta in tempo reale e app user friendly dedicate: un vero e proprio esempio di innovazione nell’ambito della tecnologia di monitoraggio garantita dall’esperienza e dalla leadership di Prysmian Group nel settore degli impianti domestici.  

Scopri di più su Prysmian Club

 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione