Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus e bonus edilizi, i crediti saranno cedibili una sola volta
NORMATIVA Superbonus e bonus edilizi, i crediti saranno cedibili una sola volta
AZIENDE

Rockwool Italia e Confabitare per la sicurezza antincendio degli edifici

di ROCKWOOL ITALIA

09/12/2021 - ROCKWOOL Italia, leader mondiale nella realizzazione di prodotti e soluzioni sostenibili in lana di roccia, ha partecipato, in qualità di sponsor, all’undicesima Convention Nazionale di Confabitare - Associazione Proprietari Immobiliari, in programma il 3 e 4 dicembre a Bologna, la più importante realtà Nazionale nata a tutela della proprietà immobiliare e l’abitare di qualità.
 
Proprio durante questo atteso appuntamento, ROCKWOOL Italia e Confabitare hanno firmato un protocollo d’intesa secondo il quale le due realtà si impegnano reciprocamente a sensibilizzare l’opinione pubblica per l’anno 2022 sulle urgenti tematiche della sicurezza antincendio.
 
L’accordo prevede l’organizzazione di eventi, conferenze e altre iniziative dirette al pubblico, che abbiano ad oggetto la necessità di introdurre una normativa in grado di garantire la sicurezza nel caso di incendio delle persone e della proprietà immobiliare.
 
Il Protocollo sancisce anche l’avvio di una collaborazione tra i Centri Studio delle Parti, al fine di svolgere approfondimenti normativi che garantiscano la prevenzione antincendio per le chiusure d’ambito degli edifici civili, ispirandosi alle esperienze virtuose della maggior parte dei Paesi europei.
 
Un accordo che assume ancora più rilevanza in un momento di grande boom di ristrutturazioni edilizie volto a promuovere un sempre più ampio risparmio energetico.  La crescita degli interventi sulle facciate esistenti, dovuta all’introduzione del Superbonus 110%, sta infatti cambiando il profilo di rischio del parco edifici rispetto alla protezione dal fuoco.
 
Allo stesso tempo gli investimenti previsti dal PNRR per la riqualificazione di edifici pubblici quali scuole e ospedali dovranno essere eseguiti tenendo conto delle specificità collegate agli occupanti di questi edifici e quindi alle ulteriori difficoltà che possono emergere in caso di incendio.
 
“Il protocollo d’intesa firmato con Confabitare è certamente un passo rilevante che ci permetterà di sostenere, con ancora maggiore forza, l’importanza di allineare la normativa antincendio italiana con quella di altri Paesi, per creare edifici sostenibili e anche protetti dagli incendi.”
 
Commenta Paolo Migliavacca, amministratore delegato di ROCKWOOL Italia:La normativa attuale, purtroppo, consente ancora l’uso di materiali combustibili per l’isolamento e il rivestimento delle facciate di edifici. Ciò implica un incremento dei rischi in caso di incendio, soprattutto per le persone che vivono e lavorano in edifici di altezze elevate o ad alto rischio*.”
 
* gli edifici ad alto rischio includono scuole, ospedali, luoghi di cura e altri che richiedono tempi di evacuazione più lunghi nell’evento di incendi.
 
Nella giornata del 4 dicembre, inoltre, Paolo Migliavacca e Mauro Tricotti, project sales manager di Rockwool Italia, interverranno all’Assemblea Nazionale di Confabitare, con un focus dal titolo “Sicurezza e Qualità nelle Riqualificazioni Energetiche” sul tema della sicurezza antincendio legato agli edifici e sull’efficienza energetica, presentando alcune best practice di rilievo.

La partecipazione di ROCKWOOL Italia alla Convention Nazionale di Confabitare e la firma del protocollo d’intesa con l’Associazione, dunque, ribadiscono l’impegno dell’azienda nel porre la sicurezza delle persone al centro del dibattito, affinchè si arrivi al più presto ad una normativa più stringente.

ROCKWOOL ITALIA su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione