Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus e bonus edilizi, i crediti saranno cedibili una sola volta
NORMATIVA Superbonus e bonus edilizi, i crediti saranno cedibili una sola volta
AZIENDE

Winkler, tecnologia per una impermeabilizzazione perfetta

di Winkler

01/12/2021 - La manutenzione dei tetti piani è tutto fuorché una tipologia di intervento dalle connotazioni standardizzate. Molte sono infatti le variabili strutturali e ciò che i sottofondi possono presentare o addirittura nascondere, magari dopo anni di efficace barriera alle intemperie e agli sbalzi delle temperature. Un quadro che si complica quando, come sempre più spesso avviene, il tetto ospita impianti di refrigerazione, oltre a eventuali comignoli, e così via, fino ai pannelli fotovoltaici. E gli interventi diventano ancora più interessanti se non ci si accontenta di effettuare un lavoro semplicemente essenziale, ma si cerca realmente di risolvere i problemi, andando un po' più in là di un ipotetico stato dell'arte, quindi aggiungendo alla tecnica e alle proprietà innovative dei prodotti da utilizzare valori come la formazione e la sperimentazione.
 
UN LAVORO CERTOSINO
Per il rifacimento dell'impermeabilizzazione sulla copertura della sede di Webuild a Milano, l'impresa CASSANI ASFALTI di Roberto Cassani, specializzata in questa tipologia di interventi, si è trovata di fronte a un tetto piano che, oltre ad avere la copertura pesantemente usurata, soffriva anche di infiltrazioni. In sostanza, l'impermeabilizzazione andava completamente rifatta. Da considerare anche la presenza di numerosi impianti che escludeva la possibilità di utilizzare una sistema armato prefabbricato, come le membrane bituminose. Infatti, sotto un impianto o una macchina si può per esempio trovare una gomma antivibrazioni con una determinata densità allo schiacciamento, così come un altri materiali che vanno trattati in modi differenti.
 
La preparazione del supporto, quindi, è stata molto impegnativa: per tre giorni, altrettanti applicatori hanno lavorato otto ore solo per garantire la perfetta pulizia del piano del tetto. A ripulitura completata, e dopo aver valutato la situazione, l'impresa ha scelto di utilizzare Wingum Plus H2O di Winkler, l'impermeabilizzante liquido elastomerico colorato a base acquosa, fibrorinforzato, dalle eccezionali caratteristiche di resistenza e durabilità, ideale sia per le piccole, sia per le ampie superfici.  

I tecnici di Winkler hanno supportato i dipendenti della Cassani Asfalti relativamente alle tecniche di applicazione, indispensabili per risolvere adeguatamente le problematiche generate da una superficie discontinua, piena di interferenze e, come già ricordato, ulteriormente penalizzata dalle infiltrazioni. Il lavoro è stato completato con dei rinforzi, là dove necessario, e il resto l'ha fatto Wingum Plus H2O.
 
UN PRODOTTO SICURO E CERTIFICATO
L'intervento è stato effettuato durante l'estate, a una temperatura dell'aria di 45° , e questo è stato possibile grazie alle caratteristiche intrinseche di Wingum Plus H2O e alla sua capacità di essere performante sia alle basse che alle alte temperature, un prodotto pronto all'uso ideale per gli interventi su superfici piane con supporti in calcestruzzo, lastre in fibro cemento, tettoie in metallo anche ossidabile e vecchie membrane bitume polimero.

Winkler Chimica su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione