Il bando, destinato agli Enti locali, rappresenta il primo step. Gli Enti locali interessati possono presentare la propria candidatura entro l’8 febbraio 2022.
Una volta individuate le aree, il Ministero dell’Istruzione bandirà il concorso di progettazione, come previsto dal DL per l’attuazione del Piano di Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e la prevenzione delle infiltrazioni mafiose.
La costruzione delle scuole sarà finanziata dal ‘Piano di sostituzione di edifici scolastici e di riqualificazione energetica’ da 800 milioni di euro che mira a realizzare 195 nuovi edifici scolastici per garantire a 58 mila studenti di frequentare scuole moderne, verdi e sicure, dimezzando il consumo di energia e abbattendo le emissioni annue di gas serra.
Scuole innovative, gli obiettivi del programma
Il programma per la realizzazione delle scuole innovative mira alla sostituzione del patrimonio edilizio esistente.I nuovi edifici devono conseguire un consumo di energia primaria inferiore di almeno il 20% rispetto al requisito NZEB.
Ai fini del contenimento del consumo di suolo e riuso del suolo edificato è ammesso un incremento massimo della superficie coperta nel limite del 5% rispetto allo stato ante operam.
Gli interventi devono prevedere la demolizione e ricostruzione degli edifici esistenti nello stesso sito. È consentita la delocalizzazione in caso di rischio idrogeologico, sopraggiunti vincoli di inedificabilità o per altre motivate esigenze.