Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus e bonus edilizi, i crediti saranno cedibili una sola volta
NORMATIVA Superbonus e bonus edilizi, i crediti saranno cedibili una sola volta
LAVORI PUBBLICI

Palestre scolastiche, pubblicato il bando da 300 milioni di euro

di Rossella Calabrese

Gli enti locali hanno tempo fino al 28 febbraio 2022 per candidare progetti per il potenziamento delle infrastrutture per lo sport a scuola

Vedi Aggiornamento del 17/01/2022
07/12/2021 - Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il bando da 300 milioni di euro per la messa in sicurezza e la realizzazione di palestre scolastiche.
 
Si tratta della fase operativa della Missione 4 Istruzione e Ricerca, Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università, Investimento 1.3: “Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole” finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
 
Il bando ha l’obiettivo di aumentare la disponibilità di palestre e impianti sportivi, costruendo o ristrutturando spazi da utilizzare come palestre per le scuole per un totale di almeno 230.400 mq,
 
La dotazione finanziaria di 300 milioni di euro è ripartita come disposto dal DM 343 del 2 dicembre 2021: il 54,29% è destinato agli enti locali del Mezzogiorno, il 30% a province, incluse quelle autonome, città metropolitane, enti di decentramento regionale e regione autonoma della Valle d’Aosta per le scuole del secondo ciclo di istruzione, mentre il 70% è destinato a comuni e/o Unioni di comuni. Il 50% delle risorse è destinato ad interventi di messa in sicurezza di edifici pubblici scolastici adibiti a palestre.
 

Sono finanziabili proposte progettuali relative esclusivamente alla costruzione, messa in sicurezza e ristrutturazione di palestre o aree sportive all’aperto con riferimento a edifici pubblici adibiti ad uso scolastico del primo e del secondo ciclo di istruzione.
 
Possono partecipare al bando tutti gli enti locali, proprietari di edifici pubblici ad uso scolastico statale. Ogni ente può presentare massimo 2 proposte di cui ognuna riferita ad un singolo edificio scolastico. Le candidature vanno presentate entro il 28 febbraio 2022.
 
L’avviso per le palestre scolastiche è stato pubblicato contestualmente a quelli per le scuole innovative, per le mense scolastiche e per asili nido e scuole dell’infanzia.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione