Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus e bonus edilizi, i crediti saranno cedibili una sola volta
NORMATIVA Superbonus e bonus edilizi, i crediti saranno cedibili una sola volta
NORMATIVA

Bonus facciate, ok alla detrazione se l’edificio è visibile solo dalla ferrovia

di Paola Mammarella

Agenzia delle Entrate: ‘la rete ferroviaria può essere considerata suolo ad uso pubblico’

Vedi Aggiornamento del 17/12/2021
Foto: rosanascapinello©123RF.com
14/12/2021 - Si può ottenere il bonus facciate per il recupero del perimetro di un edificio situato in una strada privata, ma visibile dalla ferrovia. Lo ha affermato l’Agenzia delle Entrate con la risposta 805/2021.
 

Bonus facciate per edificio visibile dalla ferrovia, il caso

Un contribuente si è rivolto all’Agenzia delle Entrate perché intende realizzare dei lavori finalizzati al recupero dell'intero perimetro esterno di un edificio situato in una strada privata.
 
Solo due porzioni di facciata sono visibili dalla strada pubblica, mentre dalla ferrovia sono visibili tre facciate dell’edificio.
 
Il contribuente ha quindi chiesto se può ottenere la detrazione sui lavori realizzati su tutto il perimetro dell’edificio.
 


Bonus facciate pe edifici visibili dalla ferrovia

L’Agenzia, nella sua risposta, ha premesso che la ratio della normativa sul bonus facciate è “incentivare gli interventi edilizi, finalizzati al decoro urbano, rivolti a conservare l'organismo edilizio, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell'organismo stesso, in conformità allo strumento urbanistico generale e ai relativi piani attuativi favorendo, altresì, lavori di miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici”.
 
L’Agenzia ha sottolineato che la normativa sul bonus facciate limita la detrazione alle pareti visibili dalle strade a uso pubblico e che, in base all’articolo 822 del Codice Civile, le strade ferrate possono essere considerate quali “strade ad uso pubblico”.
 
Di conseguenza, i lavori finalizzati al recupero dell'involucro esterno dell'edificio prospiciente la linea ferroviaria possono ottenere il bonus facciate.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione