Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Bonus barriere architettoniche 75%, ecco come ottenerlo
NORMATIVA Bonus barriere architettoniche 75%, ecco come ottenerlo
NORMATIVA

Bonus ristrutturazioni, come funziona il trasferimento della detrazione

di Paola Mammarella

L’Agenzia delle Entrate torna sulle modalità con cui usufruire delle agevolazioni in caso di vendita dell’immobile ristrutturato

Vedi Aggiornamento del 14/12/2021
Foto: glowonconcept ©123RF.com
06/12/2021 - Come funziona il bonus ristrutturazioni in caso di vendita dell’immobile ristrutturato? La detrazione viene trasferita automaticamente all’acquirente o il venditore, che ha pagato le spese per i lavori, può continuare ad usufruirne?
 
A queste domande ha risposto l’Agenzian delle Entrate su Fisco Oggi.
 

Bonus ristrutturazioni, il dubbio

Un contribuente ha posto il seguente quesito.
 
“Dopo aver venduto l’abitazione sulla quale ho effettuato interventi di ristrutturazione edilizia, ho saputo che le rate mancanti delle detrazioni fiscali passano all’acquirente. È vero che facendo una scrittura privata tra il sottoscritto e l’acquirente (che è d’accordo) posso continuare a chiedere io le detrazioni?”
 


Bonus ristrutturazioni e trasferimento della detrazione

L’Agenzi delle Entrate ha spiegato che, in base alla normativa vigente, in caso di vendita dell’unità immobiliare sulla quale sono stati realizzati gli interventi, la detrazione non utilizzata in tutto o in parte è trasferita per i rimanenti periodi di imposta, salvo diverso accordo delle parti, all’acquirente persona fisica dell’unità immobiliare.
 
Se il contratto di compravendita non prevede nulla a riguardo, il venditore può conservare il diritto a usufruire delle detrazioni non utilizzate se le parti contraenti formalizzano e sottoscrivono questa volontà in una scrittura privata autenticata dal notaio o da altro pubblico ufficiale autorizzato.
 
Nella scrittura privata autenticata bisogna precisare che l’accordo di lasciare al venditore il diritto a continuare a usufruire delle agevolazioni fiscali esisteva sin dalla data del rogito.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione