31/01/2022 - Il 2022 si apre con un intervento in quota per ID.Lineevita. Il maltempo e l’obsolescenza della costruzione hanno provocato il distacco di alcune lastre in rame che fungono da tetto di una basilica in Veneto. Inoltre, altre porzioni di copertura presentano dei pericolosi punti di distacco.
ID.Lineevita è stata interpellata per mettere in sicurezza la copertura e per assicurare una impermeabilizzazione soddisfacente nell’attesa che vengano eseguite le operazioni di rifacimento totale del tetto.
L’intervento è stato concepito e progettato per la stesura di DELTAXsafe, soluzione famosa per le sue caratteristiche di duttilità d’uso, facilità e velocità di posa, leggerezza e resistenza agli stress meccanici. Inoltre la rete in acciaio costruita dall’operatore svizzero Geobrugg AG è stata anche prescelta dai progettisti sulla base della sua alta adattabilità alla superficie curva della cupola.
Il personale di ID.Lineevita in tutta sicurezza ha lavorato a decine di metri di altezza per collocare la rete nei punti nevralgici della copertura tramite un collegamento alla struttura lignea sottostante avvalendosi di specifiche vite da carpentiere.
L’intervento d’urgenza è stato effettuato su fune, in massima sicurezza e in pochi giorni la cupola è stata impermeabilizzata. L’edificio adesso attende solo il via libera alle operazioni di ripristino totale. Per la cronaca, sono stati stesi circa 500 m2 di DELTAXsafe.
GEOBRUGG ITALIA SrL su Edilportale.com
NORMATIVA
Superbonus villette fino al 30 settembre, il Mef rende la proroga subito operativa