Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus e bonus edilizi, i crediti saranno cedibili una sola volta
NORMATIVA Superbonus e bonus edilizi, i crediti saranno cedibili una sola volta
AZIENDE

Le 3 chiavi dell'isolamento PAROC

di LINK industries

14/01/2022 - L'energia è da sempre il motore della società contemporanea, ed ora come non mai, è oggetto di grandi trasformazioni tese verso obiettivi di decarbonizzazione e sviluppo sostenibile, nonché una maggiore integrazione delle energie rinnovabili nei sistemi energetici potenziando le energie pulite: misure di transizione energetica che riguardano non solo le imprese ma anche i privati, l'ambiente ed il mondo in cui viviamo.

Inoltre, la forte tensione sui prezzi nei mercati internazionali dell’energia, genera inevitabili ripercussioni sui consumatori, facendo percepire con maggior chiarezza quanto siano tangibili i vantaggi di un corretto bilanciamento energetico.
L’interesse primario di ciascun investitore, impresa o privato è assicurarsi che il proprio investimento sia funzionale, efficiente e, naturalmente vantaggioso.
 
PAROC, azienda leader nel settore delle coibentazioni e sinonimo di soluzioni di isolamento ad alta efficienza energetica e antincendio in lana di roccia, propone 3 chiavi vincenti per l’isolamento:
coibentazione acustica dei canali di ventilazione con PAROC Hvac Slab
Il rumore degli impianti di produzione può essere generato dall’insieme delle emissioni sonore prodotte dalle apparecchiature di processo o di trattamento di fluidi e/o gas.
Per le condotte può derivare dalle turbolenze del flusso o da cavitazione, variazione di pressione dovuta a compressori o pompe, valvole o altri dispositivi di riduzione della pressione o di cambio diametro della condotta.

La coibentazione è una tecnica per isolare un sistema avente differenti condizioni termoacustiche da un altro, in modo che i due sistemi non scambino calore o suono. Le condotte d’areazione sono la parte degli impianti di ventilazione, climatizzazione e condizionamento deputate al trasporto e alla distribuzione dell'aria. Esse funzionano come un canale di trasmissione acustica che diffonde il suono creato dal passaggio dell’aria da un ambiente all'altro, anche con forte intensità. L'isolamento applicato sull'esterno della condotta contribuisce ad attenuare l'intensità del suono che passa attraverso le pareti della condotta stessa migliorando il confort.
PAROC Hvac Slab, quali pannelli incombustibili in lana di roccia biosolubile ad alte prestazioni di isolamento termico, acustico, sono resistenti alle alte temperature per applicazioni industriali: si presentano come la soluzione ottimale per una adeguata correzione acustica dei canali di ventilazione

coibentazione termica delle tubazioni con PAROC Hvac Section Alucoat T
Le tubazioni costituiscono parte integrante di qualsiasi impianto HVAC (Heating, Ventilation & Air Conditioning). È necessario isolarle per ridurre il consumo energetico e contenere i costi di esercizio. Inoltre per mantenere la temperatura dell'acqua entro i valori desiderati, contenere la dispersione termica e gli scambiatori di calore dalle tubazioni è fondamentale applicare un materiale isolante, resistente ed adattabile alla forma delle tubazioni
PAROC Hvac Section AluCoat T è una linea di coppelle in lana di roccia incombustibile, biosolubile, a fibra concentrica e con taglio longitudinale; per l'isolamento termico e anticondensa delle tubazioni in edilizia e cantieristica navale. Ha un rivestimento in alluminio e nastro adesivo lungo il lato longitudinale che previene la formazione di condensa. Le curve prodotte in stabilimento sono una soluzione ottimale e veloce per le tubazioni curvilinee.

protezione dal fuoco del solaio in calcestruzzo con PAROC CGL 20cy
Un incendio tende solitamente a passare da una piccola combustione localizzata fino a invadere in pochi secondi l'intero ambiente (c.d."flashover"). Tale flashover dipende dalla reazione dei materiali presenti al fuoco: se vi sono solo materiali combustibili, questi aumenteranno le fiamme che si arresteranno soltanto dopo aver bruciato tutti i combustibili lasciando, alle persone, un tempo limitato per mettersi in sicurezza.
Pertanto, in caso di incendio, individuare il prima possibile la combustione ed avere strutture dotate di idonei materiali atti a fungere da barriera, divengono elementi determinanti. Tali sistemi barriera riguardano sia la protezione attiva (come spruzzatori o estintori) sia quella passiva. La protezione passiva antincendio consiste, appunto, in un insieme di sistemi di protezione in grado di proteggere il collasso delle costruzioni per una durata prefissata in caso di incendio.
PAROC CGL 20cy è un pannello rigido in lana di roccia biosolubile, verniciato sulla faccia a vista e sui bordi smussati, incombustibile (classe A1 secondo EN 13501-1) specificatamente concepito per l'isolamento termico, acustico e per la protezione dal fuoco di solai e piani
 
Un efficace isolamento in lana di roccia è, quindi, un componente chiave per mantenere in buona salute ed in sicurezza un impianto sia civile, sia industriale. Ed è una risposta in linea con le attuali politiche di sviluppo energetico sostenibile, considerando inoltre, che l’energia migliore e più pulita è quella non consumata, quella cioè risparmiata a seguito di una calibrata coibentazione.

LINK industries su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione