Network
Pubblica i tuoi prodotti
Konstantin Grcic e Mutina reinterpretano il mattone in terracotta

Konstantin Grcic e Mutina reinterpretano il mattone in terracotta

Un unico elemento 3D esagonale, ispirato agli alveari, con cui costruire pareti, strutture architettoniche e arredi

04/02/2022 - Un mattone in terracotta di forma esagonale ispirato all'immagine degli alveari: Hives è la nuova collezione disegnata da Konstantin Grcic per Mutina, un elemento tridimensionale che riprende la struttura più complessa e perfetta che si può trovare in natura.

“Mi sarebbe piaciuto progettare un mattone rettangolare, ma questa cosa è stata già fatta!" Commenta Grcic. “L’esagono è una figura davvero interessante: si tratta di una forma sia geometrica che organica. Ha un aspetto tecnico, ma è stato inventato dalla natura. Gli alveari, a cui mi sono ispirato per questa collezione, sono costituiti da tante celle esagonali, la geometria migliore per ottenere una struttura ampliabile quasi all’infinito.” 

1. Mutina, Hives
1. Mutina, Hives

La collezione Hives per Mutina si compone di un unico modulo, un mattone in terracotta di forma esagonale, pensato per la costruzione di pareti, strutture architettoniche e arredi. Al tempo stesso è un elemento fortemente decorativo che, grazie alla sua particolare conformazione, permette la creazione di inediti pattern grafici. 

Realizzato in terracotta, antico materiale da costruzione, Hives ne conserva le sue proprietà acustiche e termiche, le sue sfumature calde e la texture materica. Ogni singolo modulo viene prodotto secondo la tecnica artigianale della trafilatura, che consente di ottenere un mattone in terracotta nella struttura organica con dettagli sempre unici e inaspettati.



“Il mattone in terracotta è uno dei materiali da costruzione più antichi, risalenti circa al 4000 a.C. È incredibilmente affascinante pensare che siano utilizzati ancora oggi, e l’idea di progettarne uno mi ha quasi emozionato,” racconta il designer tedesco. “L’aspetto della tridimensionalità rende il mattone in terracotta diverso dalla piastrella: pur essendo entrambi dei moduli, una piastrella ha bisogno di una struttura di supporto, mentre un mattone è di per sé una struttura.”

2. Mutina, Hives
2. Mutina, Hives

Hives può essere posato in più modi, sia in interno che in esterno, purchè coperto: il mattone in terracotta può essere installato sia dal lato verticale, dando vita a divisori, sia in orizzontale. Posizionati in tal modo, allineati o sfalsati, consentono di realizzare pareti curve per la costruzione di elementi architettonici o arredi monolitici. 

“Questo nuovo progetto firmato Grcic va ad arricchire le nostre collezioni di elementi tridimensionali, pezzi pensati per la costruzione di partizioni o pareti decorative, elementi architettonici e complementi d’arredo, da accostare alle altre nostre collezioni. Hives nasce da un’idea molto semplice che Konstantin ha fatto diventare speciale, preziosa e molto poetica,” dice Massimo Orsini, CEO di Mutina.

3. Massimo Orsini - Ph. Matteo Pastorio
3. Massimo Orsini - Ph. Matteo Pastorio

Con Hives continua il sodalizio tra Mutina e Konstantin Grcic, iniziato nel 2015 con la collazione Numi, proseguito poi con la collezione DIN nel 2021, una forte intesa nata sin dal primo incontro: “La citazione di Milton Glaser ‘You can only work with people you like’ racchiude un po’ la nostra filosofia, quasi a diventare un mantra,” racconta Orsini. “Konstantin Grcic era da sempre una delle firme che avremmo voluto in Mutina. Patricia Urquiola, ci ha messo in contatto con lui e dopo esserci incontrati abbiamo subito capito che era perfetto per il nostro mondo. Una grande empatia, fiducia e rispetto sono stati fin da subito alla base del nostro dialogo. Come dice Konstantin: ‘Lavorare con le persone è facile o difficile’. Con lui è stato subito facile. Volevamo le stesse cose e arrivare al risultato senza accontentarci mai.”

Mutina su Archiproducts.com



5. Mutina, Hives

6. Mutina, Hives

7. Mutina, Hives

8. Mutina, Hives

9. Mutina, Hives

10. Mutina, Hives

11. Mutina, Hives

12. Mutina, Hives

13. Mutina, Hives

14. Mutina, Hives

15. Mutina, Hives
Le più lette