Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
La gestione del cantiere avviene oggi con l’Intelligenza Artificiale
di Mela

La gestione del cantiere avviene oggi con l’Intelligenza Artificiale

di Mela
11/02/2022 - Il controllo dei costi di tutte le attività in campo - i dipendenti e i collaboratori, i materiali che entrano in cantiere, i mezzi utilizzati per costruire o ristrutturare - funziona da ciclo di regolazione del cantiere e ha un impatto decisivo sia per i lavori in campo, che per le relazioni con il cliente.
 
Ora, come poter governare tutto questo? È davvero possibile con i mezzi attuali - senza fogli di calcolo o complicati software - avere il polso di quanto si sta spendendo in tempo reale?
 
La risposta è: la semplicità. Saranno da evitare complessi gestionali aziendali per la raccolta delle informazioni dal cantiere. La scelta migliore è una tecnologia mobile, facile da usare ma evoluta, studiata ad hoc per le esigenze di chi lavora in campo ogni giorno.
 
Qui possiamo contare sull’aiuto di app per la gestione dei cantieri, capaci di registrare in tempo reale e direttamente in cantiere i costi di lavoratori, materiali e mezzi, e di presentarli istantaneamente a chi si occupa di contabilità. Con il solo utilizzo di uno smartphone!
 
La digitalizzazione dei rapportini, resa possibile da app come Mela Works, aiuterà a ridurre drasticamente errori e ritardi nel controllo dei costi, perché sarà capace di tracciare subito in digitale tutto ciò che si sta spendendo in cantiere.
 
Questo non solo porta una maggiore efficienza nella gestione del cantiere, ma è il percorso da cui partire per arrivare a traguardi rivoluzionari: l’interpretazione dei dati e il loro studio attraverso l’Intelligenza Artificiale.
 
L’Intelligenza Artificiale, grazie alla sua flessibilità, alla sua capacità di apprendere dall’esperienza, ai suoi meccanismi d’azione simili alla mente umana, appare infatti la soluzione ideale per governare la mole eterogenea di dati di un cantiere.

L’app per cantieri Mela Works, prima in Italia, applica l’intelligenza artificiale per facilitare la gestione e il controllo costi di cantiere
Oltre ai rapportini e alla contabilità digitale, Mela ha sviluppato un programma di Intelligenza Artificiale per raccogliere, trascrivere e condividere in tempo reale le diverse informazioni attraverso la lettura delle fatture e dei DDT cartacei.

Possiamo sintetizzare questa capacità di lettura, che in un cantiere porta una serie incredibile di vantaggi in termini di efficienza e controllo dei costi (pensate a quanti DDT vengono oggi persi nei cruscotti delle auto!) in 3 passaggi:
1. Si scatta una foto al documento - DDT o fattura - appena arriva in cantiere o in ufficio
2. Mela estrae i dati e li 𝗿𝗲𝗴𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗮𝘂𝘁𝗼𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 nella contabilità del cantiere, in una tabella con i materiali, le quantità e i costi
3. I materiali, i servizi, le loro quantità e il costo del cantiere sono aggiornati in automatico, pronti per essere consultati nel riassunto della contabilità o esportati e utilizzati come necessario.

Guarda il video (-> https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=MzgDyJkra1w)

Scopri Mela Works e registrati gratis

 
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione