Network
Pubblica i tuoi prodotti
Nuova norma. Nuovo Uponor Tecto

Nuova norma. Nuovo Uponor Tecto

Adeguamento alla UNI EN 1264:2021 degli impianti radianti

di Uponor
25/02/2022 - Dal 1° luglio 2021 è entrata in vigore la nuova normativa sugli impianti radianti che ha avuto un importante impatto sull’isolante dei pannelli preformati utilizzati per accogliere i circuiti.
Per i sistemi radianti a pavimento annegati nel massetto di copertura e inseriti negli edifici di nuova realizzazione, la normativa prevede che la resistenza termica del pannello sia determinata considerando il solo strato isolante piano ad esclusione del materiale delle bugne. A parità di resistenza termica, un pannello che si attenga alla nuova norma, deve quindi disporre di uno strato piano di isolamento maggiorato.

In questa fase di cambiamento, è fondamentale che progettisti e installatori siano particolarmente attenti a scegliere e utilizzare materiali idonei pretendendo prodotti aggiornati e a norma.

Come nel caso dei pannelli del sistema Uponor Tecto, la cui gamma è stata aggiornata con spessori adeguati sia nella versione Tecto ST che nella versione Tecto GR con grafite.
 
Cosa prevede la nuova normativa?
La norma stabilisce che i sistemi radianti a pavimento con pannelli isolanti con bugne, come Uponor Tecto, rientrino nella nuova classificazione di Tipo A2 (UNI EN 1264-1:2021). Per il calcolo dello spessore dell’isolante, necessario per l’ottenimento della resistenza termica, deve quindi essere considerata solo la parte piana del pannello.
​​​​​
La resistenza termica Rλ,ins con unità di misura mq K/W si calcola con l'equazione:
Nuova norma. Nuovo Uponor Tecto
 
Uponor Tecto: sempre in prima fila
Sintesi della ricerca e dell’esperienza di Uponor, Tecto è la perfetta combinazione tra comfort ed efficienza energetica.
Indicato negli edifici residenziali e nelle aree commerciali, Uponor Tecto propone due tipologie di tubazioni:
Uponor Comfort Pipe PLUS in PE-Xa, cinque strati con barriera di diffusione dell'ossigeno EVOH e protezione aggiuntiva esterna, colore bianco con due strisce blu, dimensioni 14x2, 16x2 e 17x2 mm;
Uponor MLCP RED multistrato (PE-RT, adesivo, alluminio, adesivo, PE-RT) stabile nella forma e nella tenuta all’ossigeno, colore rosso, dimensioni 14x1,6 e 16x2 mm.
I pannelli preformati con dimensioni 1450x850 mm offrono un modulo di posa di 5 cm per una realizzazione personalizzata dei circuiti e un'emissione uniforme della temperatura. Speciali lembi su due lati dei pannelli permettono una sovrapposizione veloce e sicura semplicemente premendo sulle bugne degli elementi contigui.
 
Nuovo Uponor Tecto ST
Pannello preformato con isolante in EPS standard
Nuova versione con resistenza a compressione pari a 150 kPa
Nuovi spessori di isolamento netto sotto la tubazione:
Uponor Tecto ST 11 - Rλ,ins= 0,30 m2K/W
Uponor Tecto ST 26 - Rλ,ins= 0,75 m2K/W
Uponor Tecto ST 43 - Rλ,ins= 1,25 m2K/W
Uponor Tecto ST 51 - Rλ,ins= 1,50 m2K/W
 
Nuovo Uponor Tecto GR
Pannello preformato con isolante in EPS additivato con grafite
Con resistenza a compressione pari a 150 kPa
Nuovi spessori di isolamento netto sotto la tubazione:
Uponor Tecto GR 11 - Rλ,ins= 0,35 m2K/W
Uponor Tecto GR 23 - Rλ,ins= 0,75 m2K/W
Uponor Tecto GR 38 - Rλ,ins= 1,25 m2K/W
Le più lette
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione