Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus e unità unifamiliari, come funziona la data spartiacque del 30 settembre
NORMATIVA Superbonus e unità unifamiliari, come funziona la data spartiacque del 30 settembre
TECNOLOGIE

Come tradurre la sostenibilità in azioni concrete

Gli impegni e le attività di Knauf per l’edilizia del futuro

10/02/2022 - In un contesto di mercato che vive la sostenibilità non più come un processo richiesto dal mercato ma piuttosto come espressione di una maggiore sensibilità all’interno della società, Knauf Italia si sta impegnando attivamente per considerare innovazioni, sinergie e cambiamenti orientati a portare l’azienda verso una sostenibilità a 360 gradi.
 
Un obiettivo che permette a noi tutti di rispondere ai valori fondamentali nei confronti dell’ambiente, della società e dell’azienda stessa. Una filosofia che non valuta l’implementazione di un progetto in base ai ritorni di investimento a breve termine e che non vede la sostenibilità come un costo ma anzi come la possibilità di applicare concetti come attenzione agli impatti ambientali, etica, gestione del business e consapevolezza sociale.
 
Vision e mission del gruppo
La vision e la mission del Gruppo Knauf derivano dall’impegno che l’azienda ha assunto verso le persone e la natura. L’impegno assunto verso le persone si traduce per esempio nell’altissima considerazione per i lavoratori, dei quali ne vengono sottolineate l’efficienza, la formazione e le capacità di agire in modo cooperativo per la soddisfazione del cliente.
 
Anche verso quest’ultimo punto Knauf assume rilevanti impegni, proponendosi sempre come partner e leader di mercato per la qualità e le performance dei suoi prodotti, comprese quelle in ambito sostenibilità. I prodotti Knauf, per esempio, soddisfano i criteri ambientali minimi richiesti dal decreto 11 ottobre 2017 e concorrono all’ottenimento dei punteggi previsti dal protocollo LEED V4 per l’architettura sostenibile.
 
Dal punto di vista ambientale, efficienza energetica ed efficienza nell’utilizzo delle risorse sono due temi chiave nella vision e nella mission di Knauf Italia e sono considerati fondamentali per il raggiungimento di obiettivi di profitto di lungo periodo e di sostenibilità del business.
 
Knauf Italia inoltre aderisce e promuove standard internazionali che ricomprendono gli ambiti socio-economici e ambientali (UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 45001:2018, UNI EN ISO 14001:2015 e SA 8000:2014) al fine di ottenere prodotti rispettosi dell’ambiente e tenere in debita considerazione l’impegno sociale ed etico profuso nei confronti di clienti, dipendenti e di tutti gli stakeholder coinvolti nelle attività aziendali. Anche attraverso l’adesione a questi standard, Knauf è in grado di perseguire i suoi obiettivi tenendo fede ai suoi valori.
 
Per questo motivo, l’azienda ha deciso di implementare un Sistema di Gestione Integrato per la qualità, la salute e sicurezza sul lavoro, l’ambiente e la responsabilità sociale, conforme agli standard sopra elencati e che ha portato alla definizione di una politica aziendale chiara, alla quale ogni dipendente deve ispirarsi per lo svolgimento dell’attività lavorativa.
 
I valori di Knauf Italia
Legalità, onestà e correttezza, che guidano Knauf Italia nel rapporto con tutti i suoi stakeholder e nei confronti delle autorità e delle regole e procedure interne.
 
Rispetto e valorizzazione delle persone, che viene riconosciuta come il principale fattore di successo e attenzione nei confronti dell’essere umano.
 
Integrità, lealtà e buona fede, con le quali Knauf Italia mantiene accordi e promesse senza azioni scorrette e poco trasparenti, che potrebbero risultare ingannevoli e portare l’azienda a trarne indebito vantaggio.
 
Responsabilità sociale e tutela del lavoro, al fine di garantire le libertà e i diritti dei lavoratori, di garantire il rispetto degli stessi e il rifiuto di discriminazioni, e di tutelare forme di lavoro che non comprendano, anche indirettamente, lavoro forzato o minorile.
 
Sicurezza, salvaguardia della salute e condizioni di lavoro, per garantire la salute dei lavoratori, preservandone l’integrità fisica e morale.
 
Tutela dell’ambiente, attraverso un agire sostenibile che è sottolineato anche nella vision e nella mission dell’azienda per le quali si mira a tutelare l’ambiente circostante, a minimizzare gli impatti ambientali dell’intero ciclo di vita delle operazioni e a migliorare le performance aziendali in campo ambientale.
 
Responsabilità verso la collettività, per una operatività che tenga conto delle esigenze delle comunità locali in cui Knauf Italia opera, contribuendo al suo sviluppo economico, ambientale, sociale, culturale e civile.
 
Knauf e l’ambiente
La materia prima utilizzata da Knauf si trova nel cuore delle colline limitrofe all’azienda, per questo la relazione con il territorio si basa da sempre su una sintonia innata con la natura. Inaugurato nel 1998, lo stabilimento di Castellina Marittima è stato realizzato secondo gli standard di basso impatto ambientale che ancora oggi lo caratterizzano, fra cui la riforestazione delle cave e la tutela dell’ambiente circostante.
 
Anno dopo anno, i valori aziendali si sono codificati in processi e prodotti conformi ai requisiti degli standard ESG, fino a costruire un vero e proprio ecosistema di soluzioni sostenibili per l’edilizia del futuro. Per questo attraverso le proprie attività Knauf Italia si fa promotrice di uno sforzo diffuso con questi chiari obiettivi:
 
- Migliorare le performance e contenere l’impatto ambientale
Contribuire all’evoluzione del mercato investendo nello sviluppo di prodotti sempre più innovativi, durevoli e a basso impatto. Migliorare la tecnologia dei prodotti esistenti creando un circolo virtuoso di innovazione, sostenibilità e riutilizzo dei materiali all’interno di un sistema di economia circolare che nasce dalla collaborazione con i partner di filiera.
 
- Riutilizzare i materiali e ridurre gli sprechi
Razionalizzare l’utilizzo di risorse ed energia, massimizzare la riciclabilità dei prodotti e il recupero di scarti e rifiuti determina impatti positivi anche sulle performance economiche.
 
_Utilizzo di minori quantità di materie prime e riduzione dei costi di acquisto.
_Valorizzazione dei rifiuti all’interno dell’attività produttiva e conseguente riduzione dei costi di smaltimento.
_Minor tasso di rischio sull’approvvigionamento delle materie prime.
 
Proteggere la biodiversità
L’azione di protezione dell’ambiente di Knauf Italia si concentra sulla gestione sostenibile della cava e si articola in tre macro-attività:
- studio approfondito del giacimento;
- sviluppo estrattivo e gestione della cava secondo gli standard più alti;
- ripristino del territorio verde nei siti estrattivi esausti, per favorire il naturale processo di colonizzazione con specie vegetali e animali locali.
 
Le principali evidenze delle iniziative e dei risultati di Knauf Italia nel suo percorso strategico di sostenibilità sono state raccolte nel Bilancio di Sostenibilità che può essere consultato sul sito sostenibilita.knauf.it.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Sondaggi Edilportale
Superbonus e cessione dei crediti, cosa sta succedendo?
Leggi i risultati
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione