Network
Pubblica i tuoi prodotti
Addio plastica. Il Gruppo VELUX sceglie il cartone certificato e sostenibile per gli imballaggi delle sue finestre per tetti
di VELUX

Addio plastica. Il Gruppo VELUX sceglie il cartone certificato e sostenibile per gli imballaggi delle sue finestre per tetti

di VELUX
23/03/2022 - Il Gruppo VELUX ha annunciato oggi che il 90% degli imballaggi per le sue finestre per tetti a falda è ora privo di plastica, ed è realizzato in un unico materiale a base di cartone certificato dal Forest Stewardship Council (FSC).

L’azienda leader a livello mondiale nella produzione di finestre per tetti, sta già utilizzando il nuovo imballaggio sostenibile per tutti i suoi modelli più venduti. Ciò consentirà di risparmiare fino a 900 tonnellate di plastica all’anno, e si tradurrà, per i clienti, anche in un più facile smaltimento delle confezioni.

Si stima che su scala globale, vengano prodotti 300 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica ogni anno, e i ricercatori stimano che il 60% della plastica generata dal 1950 sia finita in discarica o in Natura*. Inoltre, è stato dimostrato che le materie plastiche monouso hanno un impatto negativo sulla biodiversità e sull'ambiente naturale se non smaltite correttamente**.

Con la rimozione delle parti in plastica in polistirene espanso (EPS), i clienti VELUX risparmieranno tempo nella separazione e nello smistamento dei packaging da destinare alla raccolta differenziata, rendendo i processi di smaltimento più veloci, efficienti ed economici. Questa trasformazione ha già portato a una riduzione del 13% dell'impronta di carbonio degli imballaggi di finestre per tetti a falda, e rappresenta un passo fondamentale verso il raggiungimento dell’obiettivo di sostenibilità di VELUX, cioè quello di realizzare entro il 2030 packaging in un materiale unico, privo di plastica e riciclabile al 100%. Un cambiamento che segna anche la prima tappa verso una più ampia trasformazione sostenibile nel modo in cui il Gruppo VELUX si presenta sul mercato, con quali prodotti e soluzioni.

"In VELUX, ci impegniamo a fare la nostra parte per raggiungere un futuro più sostenibile, mettendo il pianeta e la natura al centro delle nostre decisioni", ha commentato Tina Mayn, Senior Vice President VELUX Group. “Il packaging è un componente importante dei nostri prodotti, e deve quindi essere anche il più ecologico possibile. Siamo orgogliosi di ridurre significativamente la quantità di plastica che utilizziamo per imballare e proteggere le nostre finestre per tetti a falda. È un passo importante verso il raggiungimento di quello che chiamiamo l'obiettivo di sostenibilità "Green our packaging".

Lanciata nel 2020, la strategia di sostenibilità del Gruppo è un percorso di trasformazione di 10 anni in cui VELUX è pioniere nell’azione per salvaguardare il clima e la natura, sviluppando prodotti innovativi e sostenibili e promuovendo attività responsa

VELUX su Edilportale.com
 
Le più lette