Superbonus, investiti 21 miliardi di euro
I dati dell’Enea mostrano un aumento degli investimenti pari a 3 miliardi di euro rispetto al mese scorso.In totale sono state presentate 122.548 asseverazioni, di cui 19mila relative ad interventi in condominio, 64.158 per lavori su edifici unifamiliari e 39.337 per lavori su unità immobiliari funzionalmente indipendenti.
Si conferma il dato emerso anche nei mesi scorsi: il numero maggiore di interventi riguarda le unità immobiliari unifamiliari perché più facili da realizzare. Diversamente da quanto accade in condominio, non è necessario indire assemblee e deliberare l’avvio dei lavori né c’è il rischio che eventuali irregolarità edilizie provochino la revoca delle agevolazioni.
I lavori in condominio, però, sono i più costosi. A fronte di un numero nettamente minore di lavori, gli investimenti per gli interventi sugli edifici condominiali ammontano a 10 miliardi, cioè quasi la metà degli investimenti complessivi.
Superbonus, investimenti e lavori nelle Regioni
Si conferma stabile, rispetto ai mesi scorsi, la situazione nelle Regioni. Quelle dove si stanno aprendo più cantieri sono Lombardia (18.740 asseverazioni), Veneto (15.709), Lazio (10.740), Emilia Romagna (10.255) e Toscana (9.455).Il dato delle Regioni ricalca quello nazionale, con gli interventi nei condomìni che risultano inferiori in numero, ma superiori come importo degli investimenti ammessi alle detrazioni.