Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus e unità unifamiliari, come funziona la data spartiacque del 30 settembre
NORMATIVA Superbonus e unità unifamiliari, come funziona la data spartiacque del 30 settembre
NORMATIVA

Cessione crediti con tre passaggi, è legge il Decreto Sostegni-ter

di Paola Mammarella

Nel testo, che ha ottenuto l'ok definitivo, anche sanzioni pesanti per gli asseveratori e bonus edilizi solo con contratto collettivo

Vedi Aggiornamento del 14/06/2022
Foto: www.camera.it
25/03/2022 - Ieri è stato convertito definitivamente in legge il Decreto Sostegni-ter. Diventano operative le strette sui bonus edilizi, le proroghe per la rigenerazione urbana, gli accordi quadro per la revisione dei prezzi e le procedure semplificate per la realizzazione di infrastrutture necessarie allo svolgimento di alcuni eventi sportivi.
 

Bonus edilizi, stretta sulla cessione del credito

I crediti di imposta corrispondenti ai bonus edilizi potranno essere ceduti al massimo tre volte. Le due cessioni successive alla prima potranno essere effettuate soltanto a favore di soggetti qualificati, cioè banche e assicurazioni operanti in Italia. Dal 1° maggio saranno vietate le cessioni frazionate.
 
Restano le regole sul periodo transitorio, di cui può beneficiare chi ha comunicato la cessione del credito o lo sconto in fattura entro il 16 febbraio.

I termini per comunicare all’Agenzia delle Entrate la scelta dello sconto in fattura e della cessione del credito sono prorogati al 29 aprile.
 

Professionisti, le sanzioni per chi assevera il falso

I professionisti che asseverano il falso o omettono informazioni rilevanti saranno puniti con la reclusione da 2 a 5 anni e con la multa da 50.000 a 100.000 euro. Se il fatto è commesso al fine di conseguire un ingiusto profitto per sé o per altri la pena sarà aumentata.
 

Bonus edilizi solo con contratto collettivo

Dal 27 maggio 2022, i lavori edili indicati nell’allegato X del D.lgs. 81/2008, di importo superiore a 70.000 euro, potranno ottenere i bonus edilizi solo se eseguiti da datori di lavoro che applicano i contratti collettivi del settore edile, nazionale e territoriali, stipulati dalle associazioni datoriali e sindacali più rappresentative.
 

Compensazione dei prezzi dei materiali

Per tenere conto dell’aumento dei prezzi dei materiali, si potranno aggiornare i prezzi degli accordi quadro già efficaci tra stazioni appaltanti e imprese per l’esecuzione dei lavori, nei limiti delle risorse complessivamente stanziate.
 

Procedure PNRR per i Giochi olimpici di Cortina 2026

Si potranno utilizzare le procedure semplificate introdotte dal DL Governance PNRR e Semplificazioni, già utilizzabili per le opere sportive comprese nel piano della Società ‘Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.a.’, anche agli interventi infrastrutturali per i Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026.
 

Rigenerazione urbana, domande fino al 30 aprile 2022

I Comuni sotto i 15.000 abitanti che intendono partecipare al bando da 300 milioni di euro per la rigenerazione urbana avranno tempo fino al 30 aprile 2022 per candidare i progetti.
 

Bonus 80% e fondo perduto turismo anche per case mobili

Esteso il perimetro di applicazione del credito d’imposta dell’80% e del contributo a fondo perduto a favore delle imprese turistiche: tra gli interventi agevolabili vengono aggiunte le installazioni di unità abitative mobili (comprese quelle con meccanismi di rotazione) e loro pertinenze e accessori, collocate, anche in via continuativa, in strutture ricettive all’aperto per la sosta e il soggiorno dei turisti (roulotte, camper, case mobili, imbarcazioni, ecc.), purché previamente autorizzate sotto il profilo urbanistico, edilizio e, se previsto, paesaggistico.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Sondaggi Edilportale
Superbonus e cessione dei crediti, cosa sta succedendo?
Leggi i risultati
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione