
Il tessuto oscurante SWK TOP è stato scelto anche perché estremamente resistente agli strappi e allo stesso tempo ultraleggero, ideale quindi per coprire l’ampia superficie velica di circa 80 m². Questo speciale sistema di vele parasole è stato progettato da SunSquare, azienda leader nel settore, e realizzato da Star-Roll, suo partner di lunga data.
“SWK TOP offre una protezione duratura da sole e pioggia. Grazie al processo di tessitura Rachel Trameur, che garantisce una struttura microperforata e quindi una resistenza particolarmente elevata alle sollecitazioni meccaniche, è attualmente il tessuto più leggero e sottile della sua categoria sul mercato”, spiega Fabian Cichon, Sales Manager di Dickson per la Germania. “Il tessuto viene trattato con una speciale vernice protettiva traslucida e impermeabile su entrambi i lati, così assicura impermeabilità e protezione dai raggi UV”.
SWK TOP pesa solo 360 grammi e non ha quasi elasticità sotto carico. Ciò è particolarmente importante per pergole di grande formato. Lo spessore inferiore 0,5 millimetri, in combinazione con le altre proprietà del prodotto, è attualmente una caratteristica unica. Inoltre, con un’altezza di 300 centimetri, permette di realizzare molte applicazioni senza cuciture aggiuntive.

I tessuti SWK TOP di Dickson sono un prodotto di facile manutenzione, impermeabili e resistenti ai raggi del sole e bloccano fino al 90% del calore e il 100% dei raggi UV.
Per poter garantire queste proprietà a lungo termine, Dickson ha sottoposto il prodotto ai test più severi del settore edile. “Per noi, l’attuale procedura di test sulla protezione solare ISO105-B04, che simula 4000 ore di agenti atmosferici, non era sufficiente per dimostrare le peculiarità di SWK TOP”, riferisce Cichon.
“Abbiamo quindi sottoposto il nostro tessuto a test più approfonditi: SWK TOP resiste facilmente a un’esposizione ai raggi UV significativamente superiore a quella richiesta ed è quindi il tessuto ideale per aree molto frequentate e zone difficili a causa delle intemperie. In caso di possibili danni causati da influenze esterne, inoltre, il tessuto, che è altamente resistente agli strappi, rimane nel complesso stabile e una piccola area danneggiata non si sfilaccia e può essere facilmente riparata”, afferma Cichon.
Come velo ombreggiante, SWK TOP offre un’ampia gamma di opzioni per l’uso nei ristoranti, nelle aree esterne degli hotel, nei luoghi pubblici, ma anche intorno a piscine private o giardini delle abitazioni. Il tessuto è stato scelto nella versione bianca per il Casinò di Salisburgo, ma è disponibile anche in grigio, elefante, nell’elegante argento e nelle sfumature tenui del perla e del beige.
Dickson su Archiproducts
