Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Impalcatura edilizia: tipologie e utilizzi

Impalcatura edilizia: tipologie e utilizzi

07/04/2022 - Sebbene a prima vista, e per un occhio poco esperto, possa sembrare che le impalcature edilizie siano tutte uguali, in realtà ne esistono diverse tipologie che si differenziano tra loro in relazione al tipo di intervento da svolgere e al luogo in cui si dovrà operare.

Il restauro di un edificio storico necessita di particolari attenzioni, pertanto, avrà bisogno di un’impalcatura completamente diversa rispetto ad un lavoro di manutenzione ordinaria da effettuare su uno stabile residenziale. Ancora più difficili possono essere gli interventi sugli edifici industriali o le infrastrutture stradali che spesso si trovano in luoghi impervi e hanno altezze considerevoli.

Euroedile, azienda leader nella progettazione e realizzazione di ponteggi e impalcature edili, si è specializzata nel tempo nella ricerca e nelle nuove tecnologie, offrendo sempre un prodotto innovativo e in linea con i più elevati standard di sicurezza vigenti.

In base all’utilizzo, le tipologie di impalcature proposte sono essenzialmente tre: i ponteggi fissi - i ponteggi elettrici - i ponteggi sospesi.

I ponteggi fissi sono la soluzione più tradizionale e versatile che soddisfa la maggior parte dei cantieri edili. Il vantaggio di questo tipo di impalcatura sta nella facilità di trasporto e nel montaggio veloce. Sono strutture costituite da 2 montanti verticali, un traverso e 2 elementi di rinforzo sottostanti, corredate da tutti gli elementi di sicurezza necessari, come il parapetto frontale e la tavola fermapiede.

Il ponteggio elettrico è il più adatto in caso di interventi su edifici di notevole altezza. La struttura, sostenuta da una o più colonne, viene movimentata in salita e discesa attraverso un sistema elettrico e un meccanismo a cremagliera. Con questa impalcatura, i lavori in quota e lo spostamento di materiali sono agevolati, riducendo così i tempi e i costi dei lavori.

Infine, i ponteggi sospesi sono le impalcature più innovative e tecnologicamente avanzate presentate da Euroedile. Questo tipo di ponteggio, utilizzando soprattutto su opere stradali, non necessità di ancoraggio al suolo, ma si fissa direttamente sull’intradosso. In questo modo, si possono svolgere i lavori in totale sicurezza e a qualsiasi altezza.
Euroedile ha una soluzione, in vendita o a noleggio, per qualsiasi impalcatura edilizia. Tutti i progetti vengono eseguiti al meglio e su misura per soddisfare ogni esigenza di sicurezza, rapidità ed efficienza.

Euroedile su Edilportale.com
 
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione