27/04/2022 - In tempi in cui il cambiamento climatico rappresenta una delle più grandi sfide dell’umanità, i metodi costruttivi a risparmio di risorse ed energia stanno acquisendo sempre maggiore importanza nell’edilizia residenziale e commerciale.
La legge tedesca sul risparmio energetico degli edifici (GEG), entrata in vigore nel 2020, offre nuovi impulsi per la costruzione e la modernizzazione ad alta efficienza energetica con requisiti minimi per l’isolamento termico estivo degli edifici residenziali e non: per mantenere bassa l’energia necessaria per il raffreddamento delle stanze ed evitare il surriscaldamento in estate, il rendimento del riscaldamento di un edificio deve essere preso in considerazione già durante la fase di progettazione.
Una soluzione efficace per la protezione dal sole e dal calore, ben studiata fino all’ultimo dettaglio, è la combinazione del sistema di finestre certificato come casa passiva heroal W 77 con il sistema di protezione solare esterno in tessuto heroal VS Z.
Finestra certificata come casa passiva con ridotte profondità di base
Il sistema di finestre heroal W 77 è la soluzione ideale per edifici residenziali e commerciali in cui le esigenze di isolamento termico sono particolarmente elevate. Grazie alle diverse varianti di coibentazione, l’isolamento termico del profilo della finestra può essere adattato individualmente alle esigenze di progettazione. Con heroal W 77 è possibile realizzare anche gli standard della casa passiva: Grazie a una bassa profondità di costruzione di soli 77 mm e una larghezza di facciata di 180 mm con un valore Uf di 0,78 W/(m²K), la variante di isolamento heroal W 77 PH soddisfa persino gli elevati requisiti dell’Istituto della casa passiva Dr. Feist per la certificazione come casa passiva.
Questo rende il sistema di finestre heroal W 77 PH il sistema composito in alluminio con il più basso valore Uf per la stessa profondità di costruzione sul mercato tedesco. Nella produzione del sistema di finestre heroal W 77, heroal impiega alluminio riciclato e materiali isolanti di alta qualità, frutto di un sistema di riciclaggio a risparmio di risorse. Come prova di una costruzione sostenibile e al fine di ottenere certificazioni edilizie come LEED o BREEAM, heroal fornisce anche dichiarazioni ambientali di prodotto EPD (Environmental Product Declarations) riconosciute a livello internazionale per i suoi sistemi di finestre.
Isolamento termico estivo con una larghezza fino a 6 metri
Per proteggere gli interni dal surriscaldamento anche con grandi superfici vetrate, heroal offre il sistema esterno heroal VS Z zip-screen come soluzione per l’isolamento termico estivo. Grazie alla stabile tecnologia a cerniera, il sistema è certificato contro gli impatti e può resistere anche a raffiche di 145 km/h, anche con grandi superfici d’ombra fino a 6 m di larghezza e 18 m² di superficie. La tenda è guidata da binari di guida in alluminio resistente, che stabiliscono degli standard sul mercato con una larghezza della faccia di soli 25 mm. Sono avvitati in modo invisibile e possono essere opzionalmente completamente intonacati per creare un aspetto particolarmente discreto.
Colori perfettamente coordinati
Il sistema di protezione solare heroal VS Z può essere facilmente integrato nei sistemi di finestre, porte e facciate di heroal e di altri produttori. Un’ampia selezione standard di oltre 250 tessuti disponibili offre la massima libertà di design. Inoltre, i componenti in alluminio del parasole possono essere rivestiti individualmente con la verniciatura a polvere heroal hwr altamente resistente alle intemperie. In questo modo, con i sistemi di finestre heroal, anch’essi dotati della verniciatura a polvere heroal hwr, è possibile ottenere una perfetta corrispondenza cromatica. La verniciatura a polvere heroal hwr è disponibile nei colori RAL e anche negli esclusivi colori di Les Couleurs® Le Corbusier. Grazie al processo di rivestimento SD heroal è possibile ottenere anche particolari effetti ottici (ad es. legno, calcestruzzo, ruggine).
Accessibilità
Per il massimo comfort abitativo, le finestre del sistema heroal W 77 possono essere progettate anche come portefinestre a pavimento che, grazie a un’altezza massima della soglia di 20 mm, soddisfano i requisiti della norma DIN 18040 per la costruzione priva di barriere. In combinazione con il sistema di drenaggio heroal DS, è al contempo assicurata anche la protezione dall’umidità necessaria, poiché l’acqua superficiale che si forma viene incanalata in modo efficiente a circa 0,8 l/s sotto una copertura in acciaio inossidabile di alta qualità.
Un solo referente: Pianificazione e appalti semplificati
Da heroal, costruttori, progettisti e architetti ottengono tutto da un’unica fonte. I processi di pianificazione e di appalto possono così essere gestiti in modo efficiente, poiché tutte le informazioni necessarie sono fornite da un unico referente. Ciò non solo consente di risparmiare tempo, ma aumenta anche l’affidabilità della pianificazione. Le soluzioni di sistema in alluminio di heroal possono essere combinate in modo particolarmente armonioso e discretamente integrate. Questo genera soluzioni per spazi abitativi sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico, che consentono la massima libertà architettonica e sono tecnicamente evoluti fino all’ultimo dettaglio.
NORMATIVA
Superbonus e bonus edilizi, cadono molti limiti alla cessione del credito