Con questo obiettivo Invitalia ha avviato una nuova procedura per la conclusione di Accordi Quadro multilaterali del valore di oltre 44 milioni di euro a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione (FSC).
La gara, gestita da Invitalia per conto del Ministero della cultura, riguarda 15 attrattori culturali inseriti nel Piano Sviluppo e Coesione (PSC) e finanziati dal FSC.
I beni che beneficeranno degli investimenti sono: il Palazzo Reale di Genova, il Palazzo Ducale di Mantova, il Parco Archeologico di Ostia Antica, il Palazzo Carignano di Torino, i Musei del Piemonte, i Musei dell’Emilia Romagna, alcune Chiese e Basiliche dell’area di Bologna, il Museo di Casa Romei a Ferrara.
Nel suo ruolo di Centrale di Committenza, e nell’ambito del supporto all’Autorità Responsabile del Piano Sviluppo e Coesione del Ministero della Cultura, Invitalia curerà l’iter di gara per concludere Accordi quadro multilaterali per l’affidamento dei lavori e dei servizi di ingegneria e architettura.
Il ricorso all’Accordo Quadro permette di accelerare l’attuazione del PSC e favorisce la più ampia partecipazione individuando molteplici operatori qualificati per le necessarie fasi di realizzazione degli interventi: lavori, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, servizi di verifica e di collaudo.
Per presentare le offerte c’è tempo fino al 20 aprile 2022.
Tutta la documentazione è disponibile sulla piattaforma Invitalia Gare Telematiche.