La legge regionale entrerà in vigore il 28 aprile, cioè dopo 15 giorni dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione. Entro sei mesi dall’entrata in vigore, la Giunta disciplinerà i criteri per individuare le superfici e gli ambiti urbanistici idonei all’installazione degli impianti.
Gli enti interessati a realizzare gli impianti fotovoltaici con i contributi della Regione, devono avviare la ricognizione degli immobili o delle aree idonee e trasmettere i risultati entro 12 mesi dall’approvazione dei criteri. Contestualmente alla ricognizione, gli enti possono effettuare la diagnosi energetica, volta alla determinazione dei fabbisogni energetici degli edifici di proprietà e delle opportunità di risparmio energetico.
Per la realizzazione degli impianti e degli eventuali sistemi di accumulo, gli enti beneficiari dei contributi dovranno affidare i lavori, o assegnare in concessione le superfici utilizzabili, entro 24 mesi dall’assegnazione del contributo. Gli impianti realizzati potranno essere utilizzati nell’ambito di comunità energetiche rinnovabili.