Network
Pubblica i tuoi prodotti
Schüco Italia: con la ventilazione automatica, finestre in alluminio al centro della progettazione del futuro

Schüco Italia: con la ventilazione automatica, finestre in alluminio al centro della progettazione del futuro

17/05/2022 - Preservare la “salute” delle persone e degli edifici: con le soluzioni per la ventilazione automatica Schüco, le finestre sono al centro della progettazione del futuro.
 
La qualità dell’aria interna è imprescindibile per rendere gli ambienti sani e vivibili. Per il benessere abitativo, ma anche negli spazi promiscui dei luoghi di studio e lavoro, dove dalla qualità dell’aria dipendono la concentrazione, il rendimento e lo stare bene delle persone che li occupano.
 
Una corretta aerazione e una naturale ventilazione delle stanze, infatti, diminuiscono la possibilità di trasmissione per via aerea di agenti patogeni, eliminano i cattivi odori, consentono il mantenimento di una temperatura adeguata e di un tasso di umidità ottimale. Con una corretta ventilazione degli spazi indoor, infatti, si agevola la prevenzione di fenomeni fastidiosi come la formazione di muffa e condensa, che - oltre ad essere antiestetici - possono anche provocare dei disturbi.
 
La scelta degli infissi gioca in questo un ruolo fondamentale: favorire il ricambio d’aria e la salubrità negli ambienti indoor ha un impatto positivo sulla “salute” delle persone e degli edifici stessi.
 
Diversi i fattori da tenere in considerazione. Aprire le finestre per “cambiare aria”, ad esempio, non è sempre consigliabile, sia per una questione di acustica che di possibile ingresso di pollini e agenti inquinanti, ma anche perché aprendo le finestre si genera dispersione termica, con un conseguente aumento dei consumi.
 
Per rispondere a queste esigenze, Schüco ha sviluppato tecnologie di ventilazione meccanica decentralizzata passive e attive integrate con discrezione alla struttura degli infissi, che rilevano la qualità dell’aria interna e permettono di regolare il flusso di ricambio dell’aria, anche automaticamente, consentendo, anche a finestra chiusa, un ricambio continuo dell’aria indoor senza alcun intervento da parte degli utenti.
 
Schüco VentoTherm Twist e Schüco VentoFrame Asonic: soluzioni di ventilazione meccanica decentralizzata 
VentoTherm Twist è un sistema di ventilazione decentralizzato attivo, integrato nella finestra, che assicura l’immissione e l’estrazione dell’aria, oltre a un recupero fino all’80% del calore. Il sistema rileva i valori di CO2 e li elabora per determinare il fabbisogno di aria fresca, regolando automaticamente di conseguenza il livello di aerazione e il volume dell’aria scambiata in maniera del tutto automatica. Con un duplice vantaggio: aria fresca che si mantiene a lungo dove e quando serve, consumi energetici ottimizzati! Veloce da installare, Schüco VentoTherm Twist è inoltre dotato di filtri che evitano l’ingresso nell’abitazione di polveri inquinanti e che permettono una manutenzione facile ed economica.
 
In alcuni edifici, come ad esempio i luoghi di lavoro, non è semplice garantire al contempo un ricambio d’aria controllato e una riduzione del rumore: le finestre aperte, infatti, possono far entrare aria fresca, ma anche rumori fastidiosi dall'esterno. Per risolvere questo problema, il sistema di ventilazione integrato e decentralizzato Schüco VentoFrame Asonic coi suoi diversi livelli di insonorizzazione, offre soluzioni su misura. Dotato di materiale fonoassorbente, l’aeratore garantisce un eccellente abbattimento acustico (fino a 41 dB(A)quando chiuso), consentendo la circolazione completamente automatica dell'aria negli edifici, senza creare correnti d’aria, grazie all’innovativa funzione anti-ritorno. In più, essendo un aeratore passivo, non ha la ventola e pertanto non necessita di corrente elettrica per funzionare, contribuendo al contenimento dei consumi.  
 
Tecnologia di automazione Schüco TipTronic SimplySmart per la movimentazione automatizzata dei serramenti 
Integrate e completamente scomparsa nei profili in alluminio Schüco, le apparecchiature meccatroniche Schüco TipTronic comprendono speciali sensori che consentono la movimentazione automatizzata dei serramenti in maniera silenziosa in base alla salubrità dell’aria o alla temperatura interna che si vuole mantenere, anche dialogando con il sistema domotico esistente.
 
Schüco TipTronic SimplySmart, grazie al principio della ventilazione naturale, favorisce non solo l’aerazione degli ambienti (con la possibilità di programmarla), ma anche un raffrescamento notturno a costo zero. Allo stesso tempo, la nuova tecnologia degli attuatori assicura aperture di ventilazione fino a 600 mm (con la tipologia a Vasistas). Il risultato è una ventilazione molto più efficiente e un ricambio dell’aria molto veloce: di conseguenza l’aerazione di spazi ampi diventa più facile ed efficace.
 
Con i sistemi TipTronic è inoltre possibile configurare un timer, esterno al sistema, che gestisca la chiusura generale in una particolare ora del giorno. Direttamente dalla maniglia del serramento, è possibile realizzare una ventilazione temporizzata dell'apribile, selezionando tramite i pulsanti integrati nella stessa un tempo di ventilazione predefinito (15 minuti, 30 minuti oppure 45 minuti). La finestra si aprirà per poi richiudersi automaticamente  allo scadere del tempo selezionato.
 
Un plus significativo negli uffici, dove - ad esempio - nei mesi estivi sarà possibile impostare l’apertura automatica delle finestre la mattina presto, di modo che gli ambienti siano ben aerati al momento dell’ingresso dei lavoratori.
 
Per quanto riguarda l’impatto ambientale, tra i vantaggi delle finestre Schüco con sistemi di ventilazione come questi è importante ricordare che la dispersione del calore è minima, con un risparmio sui consumi fino all’80%. Il ricambio d’aria, infatti, avviene in maniera naturale, senza impiego o spreco di energia supplementare.
 
TipTronic SimplySmart è inoltre integrabile con i più diffusi sistemi di building automation terzi e gestibile con il semplice uso della voce, grazie alla possibilità di utilizzo con i più diffusi assistenti vocali.
 
Rendere gli ambienti protetti e piacevoli da vivere, mantenendo un design puro è da sempre un obiettivo della progettazione Schüco. Scegliere queste soluzioni significa avere la certezza di vivere in ambienti salubri, con una temperatura gradevole e a costi di climatizzazione contenuti.
 
SCHÜCO INTERNATIONAL ITALIA su Edilportale.com
Le più lette
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione