Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, accelerano gli investimenti in efficienza energetica
MERCATI Superbonus, accelerano gli investimenti in efficienza energetica
AZIENDE

Baumit premia le facciate più belle d’Europa 2022

di BAUMIT ITALIA

La “Galleria Cukrarna” dalla Slovenia è stata premiata come la facciata più bella tra più di 300 progetti presentati

28/06/2022 - Valencia, capitale del design 2022, è diventata teatro per la premiazione delle facciate Baumit più belle di tutta Europa. Oltre al design, all’impatto estetico e all’originalità, per la valutazione sono stati presi in considerazione anche altri criteri, quali l’aspetto sociale, la sostenibilità e l’uso di materiali da costruzione che richiedono un basso consumo di risorse.

Dopo un consulto approfondito, i 13 membri della giuria internazionale hanno decretato i vincitori tra le sei categorie disponibili: casa singola, abitazione residenziale, ristrutturazione termica, risanamento storico, texture creativa e edificio non residenziale.

Il progetto vincitore “Cukrarna Gallery” di Ljubljana, Slovenia - a firma dello studio di architettura Scapelab - è un ottimo esempio di come un vecchio edificio industriale inutilizzato sia stato rivitalizzato grazie a una progettazione e una ristrutturazione ben ponderate, per restituirlo ad un uso completamente nuovo.
 

Galleria Cukrarna: un passato manufatturiero, un futuro di arte e cultura

L’edificio Cukrarna, fu costruito nel 1828 come raffineria di zucchero ma fu distrutto da un incendio nel 1845 e ricostruito. In seguito divenne una fabbrica di tabacco, poi tessile, infine divenne una caserma militare e poi un rifugio per senzatetto. Fu anche una dimora temporanea per poeti e scrittori del periodo modernista sloveno, ed è quindi saldamente ancorato al subconscio nazionale come importante simbolo culturale.
 
L'idea chiave del progetto di ristrutturazione, riconosciuta dalla giuria del concorso, è stata quella di ripensare tutte le strutture interne dell'edificio, preservandone solo l'involucro storico, e trasformarlo in uno spazio multifunzionale per l'arte contemporanea. Il piano terra funge da estensione dello spazio pubblico urbano, accessibile gratuitamente. Entrando, i visitatori vengono informati delle dimensioni gigantesche dell'ex fabbrica. I volumi della galleria, progettati come gallerie "white cube", levitano sopra il piano terra, appesi alla struttura del tetto in acciaio.

Sono separati dall'involucro storico da uno spazio visibile e sono avvolti in una pelle metallica perforata ed elegante, in contrasto con le pareti di cemento dell'involucro. Il New Cukrarna rappresenta un nuovo spazio rivoluzionario nell'infrastruttura culturale di Lubiana. Con i suoi 5.600 mq e la sua nuova vocazione culturale, è un attrattore di iniziative ed eventi ai margini del centro cittadino, che rigenera un'area urbana un tempo abbandonata. 
 

Architettura di eccellenza premiata nelle sei categorie

Altri quattro paesi hanno avuto motivi per festeggiare: l’Austria ha vinto il premio nella categoria “risanamento storico” con il progetto “Friedensburg” e nella categoria “texture creativa” con l’edificio “Live in the Green Joseph Lister Street”. La Germania ha ottenuto la vittoria nelle categorie “ristrutturazione termica” e “non residenziale”. Per la prima volta, la giuria di esperti ha premiato un progetto con sede in Irlanda, nella categoria “casa singola”. Il paese ospite, la Spagna, ha vinto il premio nella categoria “abitazione residenziale” con un progetto di Madrid.
“Quello che è diventato un ambìto concorso internazionale ha preso le mosse nel 2014, con un invito rivolto a tutte le filiali Baumit a mostrare al pubblico le facciate più belle realizzate con i prodotti dell’azienda. Ogni due anni possiamo vedere come il concorso Baumit Life Challenge permette di far emergere e far conoscere al grande pubblico la perfetta combinazione tra immaginazione e creatività e come si possono creare affascinanti abbinamenti di materiali, strutture, forme e colori innovativi” afferma Robert Schmid, CEO del gruppo Baumit e promotore del concorso.
 

I progetti vincitori 2022

Vincitore assoluto: Cukrarna Gallery - Slovenia

I sei vincitori di categoria:
- Casa singola: Connemarra II House - Irlanda
- Abitazione residenziale: LaScalA - Spagna
- Non residenziale: Bavarian College Augsburg - Spagna
- Risanamento storico: Friedensburg Schlaining - Austria
- Ristrutturazione energetica: Volkach Comprehensive School - Germania
- Texture creative: Live in the Green_Joseph Lister Street Austria

Tutti i progetti vincitori sono visionabili a questo link: https://baumit.it/lifechallenge2022/winners

BAUMIT ITALIA su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione