Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus e unità unifamiliari, come funziona la data spartiacque del 30 settembre
NORMATIVA Superbonus e unità unifamiliari, come funziona la data spartiacque del 30 settembre
AZIENDE

DAE a MCE 2022 con PKOM e ExAir RX-C

di DAE

22/06/2022 - Gli edifici ad uso residenziale sono lo specchio dei tempi e ne riflettono trasformazioni ed esigenze. Linee avveniristiche o classiche identificano la personalità degli occupanti, mentre nuovi motori energetici li rendono sempre più godibili.

Materiali all’avanguardia e qualità di realizzazione assicurano standard sempre più elevati con una drastica riduzione dei costi di esercizio: la casa a minimo consumo energetico è ora realtà. In questo contesto DAE, realtà giovane e dinamica, propone due nuove soluzioni per la climatizzazione civile.
 
PKOM4
PKOM4 è un’unità compatta in doppia pompa di calore aria-aria realizzata per l'impiego nella ventilazione e nel ricircolo dell'aria con funzioni aggiuntive di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria simultaneamente e non alternativamente alle funzioni di mantenimento comfort.
L'apparecchio combinato con pompa di calore PKOM4 viene preferito in qualità di soluzione generale compatta per formule residenziali nell'edilizia delle case passive fino ad una superficie abitativa di 130 m². In questo caso la quantità di acqua calda sanitaria è sufficiente a soddisfare una famiglia di 4 - 5 persone.

Il sistema di recupero del calore ad alta efficienza è disponibile anche nella versione con recupero dell'umidità dall'aria di scarico (recuperatore entalpico). Per prevenire il surriscaldamento degli ambienti nei mesi estivi è possibile bypassare il recupero del calore durante le ore più fresche della notte con serranda bypass.
In modalità estiva PKOM4 consente di recuperare il calore di condensazione per la produzione di acs, garantendo quindi efficienze energetiche elevate.
Di serie il bollitore di acs da 212 l è provvisto di resistenza elettrica per funzioni booster o anti-legionella. In modalità estiva PKOM4 consente di recuperare il calore di condensazione per la produzione di acs, garantendo quindi efficienze energetiche elevate.
 
ExAir RX-C
Le pompe di calore aria-acqua stanno attualmente godendo di una crescente popolarità per le abitazioni a basso consumo energetico.
Purtroppo presentano tutte lo svantaggio che, con l’abbassamento della temperatura dell’aria esterna, quindi quando la richiesta di riscaldamento aumenta, la loro efficienza viene penalizzata e di conseguenza le prestazioni.

Le pompe di calore della serie ExAir RX-C introducono un nuovo concetto di sistema in cui l’aria esausta dell’edificio è utilizzata come fonte di calore, mantenendo quindi invariata l’efficienza dell’impianto indipendentemente dalle condizioni esterne ottimizzandone il funzionamento.
ExAir RX-C estrae l’aria ambiente grazie ad una canalizzazione con griglie di ripresa in corrispondenza di servizi igienici e cucina.
Tale massa d’aria funge da fonte energetica dell’apparecchiatura che, dopo essere stata trattata (riscaldata o raffreddata, in funzione delle stagioni), viene espulsa all’esterno.
ExAir RX-C utilizza un circuito idronico per trasferire l’energia all’ambiente da climatizzare grazie ad elementi radianti e/o convettivi.
L’aria di rinnovo viene immessa in ambiente attraverso prese a parete o finestra. A richiesta il sistema può essere completato con unità di pretrattamento aria esterna che può fungere anche da deumidificatore estivo e integratore sia in modalità riscaldamento che raffrescamento. Il cambio fra regime di funzionamento invernale e quello estivo è completamente automatico oppure manuale.

Alta efficienza, funzionamento silenzioso, design elegante e bassi costi di esercizio sono le caratteristiche che ne fanno una tecnologia particolarmente studiata per le abitazioni del terzo millennio.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Sondaggi Edilportale
Superbonus e cessione dei crediti, cosa sta succedendo?
Leggi i risultati
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione